Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky: “Servono missili a lungo raggio o continueranno a distruggere le nostre città”

Pubblicità
Pubblicità

L’Ucraina recluta nuovi soldati perché teme sia imminente una nuova violenta offensiva russa. La data scelta da Putin, secondo Kiev potrebbe essere simbolica: il 24 febbraio, primo anniversario della guerra che sta insanguinando l’Est Europa. La situazione più grave resta in Donbass dove ieri 14 civili sono morti durante l’attacco a un ospedale. “L’Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio, soprattutto per eliminare la possibilità per l’occupante di posizionare i suoi lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le città ucraine” ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.


La guerra in Ucraina, le tensioni globali: cosa c’è da sapere


Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia

Ucraina: “Respinti 16 attacchi russi in Donetsk e Luhansk”

Le forze ucraine hanno respinto 16 assalti russi negli oblast di Donetsk e Luhansk. Lo riferisce il ‘Kyiv Independent’ che cita lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev, secondo cui l’esercito ucraino ha respinto gli attacchi russi vicino a Dibrova e Bilohorivka nell’oblast di Luhansk e Yampolivka, Verkhnokamianske, Rozdolivka, Sil, Blahodatne, Paraskoviivka, Bakhmut, Ivanivske, Klishchiivka, Novomykhailivka, Vodiane, Marnka, Pobieda, Vuhledar nell’oblast di Donetsk. Le forze ucraine hanno anche colpito due punti di controllo russi, due aree di concentrazione della difesa aerea, sei basi temporanee delle truppe di Mosca, un deposito di munizioni e un sistema di guerra elettronica.
Lo Stato maggiore ha anche riferito che ieri l’esercito russo ha lanciato un missile, 32 attacchi aerei e oltre 65 attacchi MLRS contro l’Ucraina.

Scholz, faremo di tutto per evitare guerra Russia-Nato

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha assicurato che il suo governo farà “tutto” il possibile per impedire un’escalation della guerra tra la Russia e i paesi membri della Nato, dopo che questa settimana Berlino ha autorizzato l’invio a Kiev di carri armati Leopard 2. “Abbiamo fatto il possibile per impedire che un’escalation del conflitto ucraino porti a una guerra tra la Russia e gli Stati della Nato. Faremo di tutto affinchè ciò non accada”, ha detto Scholz in una conferenza stampa congiunta con il presidente dell’Argentina, Alberto Fernàndez, a Palazzo San Martìn, sede del ministero degli Esteri argentino.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *