Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Zelensky: “Sul sostegno della Germania ci servono certezze”

Pubblicità
Pubblicità

 Si combatte “per ogni metro” a Severodonetsk, nell’est dell’Ucraina. Le parole del presidente Volodymyr Zelensky sintetizzano una situazione che sul campo è drammatica. La città, nella regione di Luhansk, affronta l’incubo isolamento mentre la battaglia imperversa: il governatore Serhiy Haidai ha riferito che tutti e tre i ponti verso il centro città sono stati distrutti e questo rende l’evacuazione dei residenti e il trasporto di merci “impossibile”. Intanto un pesante attacco delle forze russe prende di mira la centrale chimica Azot, dove Kiev riferisce che sono rifugiati “circa 500 civili, 40 dei quali bambini”, situazione che richiama alla memoria l’assedio all’acciaieria Azovstal di Mariupol. Intanto Zelensky incalza Berlino: “La Germania è arrivata un po’ più tardi di alcuni dei nostri paesi vicini in termini di consegne di armi. Questo è un dato di fatto”, ha detto in un’intervista alla Zdf. “Sul sostegno della Germania abbiamo bisogno di certezze”.

 Guerra Ucraina – Russia, oltre la diretta: cosa c’è da sapere oggi

00.40 Kiev: “I russi avanzano verso Kharkiv”

I russi stanno avanzando, anche se lentamente, nella regione di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina che si trova nel nord del Donbass. A dirlo è il capo dello staff del presidente Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, durante un intervento televisivo. Le truppe russe nell’area hanno ricevuto nuovi rinforzi e hanno potuto ottenere dei successi sul campo, ha spiegato, ma “fortunatamente” le cose l’avanzata non è veloce e al momento ha smentito la conquista russa di Old Saltov, nell’est della regione, dove c’è un insediamento militare.

00.00 Usa: “Non interferiamo con dibattito su adesione all’Ue”

Gli Stati Uniti non intendono interferire nel dibattito sulla richiesta di adesione accelerata dell’Ucraina all’Ue. Lo ha detto in conferenza stampa la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. “Non spetta a noi decidere. Non facciamo parte dell’Ue, dell’Unione Europea”, ha detto Jean-Pierre rispondendo a una domanda in proposito, “spetta ai membri decidere, non interferiremo con qualcosa con cui non abbiamo nulla a che fare”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *