Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Ucraina – Russia, le news di oggi. Bombe sulle città, a Kharkiv 2.000 morti. Atteso nuovo round negoziale

L’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il bagno di sangue a Kharkiv con oltre 2.000 morti tra i quali 100 bambini, l’avanzata a sud verso Odessa, in un’area nevralgica delle operazioni sulla linea del Donbass e della Crimea. L’offensiva russa in Ucraina non conosce soste, anzi la campagna aerea si è intensificata. Le città bombardate e assediate sono allo stremo. Kiev è accerchiata, anche se il lunghissimo convoglio delle forze di Mosca si è fermato a 25 chilometri dalla capitale. Rimane aperto lo spiraglio negoziale: il terzo incontro tra le due delegazioni dovrebbe svolgersi in questo fine settimana.

Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto

DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | PODCAST: LA GIORNATA

00.30 Zelensky in videoconferenza con il Senato Usa

Zelensky parlerà in videoconferenza al Senato degli Stati Uniti nella mattinata (ora di Washington) di oggi, sabato 5 marzo. L’evento è stato organizzato su richiesta dell’Ucraina.

00.19 Zelensky: “Non sono fuggito, sono a Kiev”

“Ogni due giorni dicono che sono scappato dall’Ucraina, da Kiev. Ma sono qua, lo vedete, al mio posto”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video postato su Instagram, ha smentito l’annuncio fatto in precedenza dal presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, secondo il quale lo stesso Zelensky era fuggito in Polonia. “Nessuno è scappato da nessuna parte, stiamo lavorando”, aggiunge il presidente ucraino, citato da Interfax, indicando che con lui c’è il capo di gabinetto della presidenza Andriy Yermak.

00.05 Molti media smettono di trasmettere in Russia

In seguito alla nuova legge russa sull’informazione, che prevede fino a 15 anni di carcere per la diffusione di notizie ritenute false sulla guerra in Ucraina, tantissimi media internazionali hanno interrotto le trasmissioni nella Federazione. L’elenco comprende tra gli altri Cnn, Abc News, Bbc, Cbc, Bloomberg.



Go to Source

Exit mobile version