UDINE – Il Bologna sbanca Udine rimontando il gol nel primo tempo di Beto con due reti nella ripresa firmate da Sansone prima e Posch dopo. Se ai friulani mancava Deulofeu, gli emiliani erano privi di Arnautovic, Zirkzee, Medel, Dominguez, Bonifazi, De Silvestri con Barrow a mezzo servizio entrato solo nel finale di gara e capace di cogliere un palo nel recupero.
<<La cronaca della gara>>
Primo tempo molto combattuto, con continui capovolgimenti di fronte, ritmi alti e due squadre che hanno contemporaneamente creato e subito. Da uno di questi ribaltamenti è nato l’1-0 friulano: al 10′ l’Udinese ha trovato il vantaggio con un gran sinistro di Beto servito benissimo da Success, ma 60 secondi prima era stato Orsolini con uno scavetto di destro (lui che è mancino) finito alto a divorarsi il vantaggio. Una chance nitida, su una bella imbucata di Schouten per Sansone che aveva poi liberato il tornante in piena area e in posizione molto favorevole. Al 15’ lo stesso Beto s’è visto annullare dal Var il 2-0, per un fuorigioco sanzionato a Becao che era arrivato al cross, dopo un’altra accelerazione della squadra di Sottil. Il Bologna ha chiesto un penalty per un presunto fallo di mano di Bijol su una conclusione ravvicinata di Sansone al 36’: non è stata concessa la massima punizione -perché non c’era un’immagine sufficientemente chiara- e nemmeno il corner (perché l’arbitro aveva immediatamente indiato, sbagliando, la rimessa dal fondo). Ma son serviti due minuti. E sul finire del primo tempo un gran gol di Sansone da due passi su un assist aereo di Aebischer è stato nuovamente tolto dal Var per fuorigioco dello stesso giocatore.
Nella ripresa il Bologna è salito di tono, interpretando la gara molto meglio, con un’aggressività sorprendente considerati i tanti assenti, pescando risorse forse insperate, ma non per Thiago Motta che durante la sosta ha spremuto i suoi. C’è chi s’è fermato, ma tanti volano. L’Udinese è andata progressivamente spegnendosi, pur sfiorando il vantaggio al 25’ (respinta di Skorupski sul sinistro di Pereyra) e poi il pareggio al 38’ (erroraccio di Success a porta quasi spalancata). Ma sin dall’inizo della seconda parte s’è avuta la sensazione che i friulani si fossero smarriti e che il Bologna avesse preso campo con sempre maggior intensità. Decisivi il sinistro di Sansone (stop col destro e sinistro micidiale dopo bella verticalizzazione di Moro) e il colpo di testa su schema da angolo calciato da Orsolini e spizzato da Schouten sul secondo palo. L’Udinese non vince dal 3 ottobre, quando passò a Verona.
Udinese-Bologna 1-2 (1-0)
Udinese (3-5-2): 1 Silvestri; 50 Becao, 29 Bijol, 18 Perez (29′ st Ebosse); 37 Pereyra, 4 Lovric (16′ st Arslan), 11 Walace (38′ st Nestorovski), 6 Makengo (16′ st Samardzic), 13 Udogie; 9 Beto, 7 Success. All.: Sottil.
Bologna (4-2-3-1): 28 Skorupski, 3 Posch, 5 Soumaoro, 26 Lucumì, 22 Lykogiannis (29′ st Cambiaso); 30 Schouten, 6 Moro; 20 Aebischer (29′ st Soriano), 19 Ferguson, 7 Orsolini (40′ st Kasius); 10 Sansone (40′ st Barrow). All.: Thiago Motta.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Reti: nel pt 10′ Beto; nel st 13 Sansone; 35′ Posch Angoli: 5-4
Recupero: 3′ e 4′
Ammoniti: Lucumì, Walace, per gioco falloso; Soriano per proteste, Ferguson per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 20.486
Go to Source