Unicredit, Andrea Orcel verso la successione di Mustier sulla poltrona di ad

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Si scioglie il nodo sul nuovo ceo di Unicredit e si va verso la nomina di Andrea Orcel al posto lasciato da Jean Pierre Mustier. La notizia, che era nell’aria, ha immediati riflessi a Piazza Affari dove il titolo della banca di Piazza Gae Aulenti viene sospeso momentaneamente per eccesso di rialzo (segui in diretta).

Orcel in testa nella gara per Unicredit

Andrea Orcel, per una vita capo della banca d’affari di Merrill Lynch e poi di Ubs, conosce bene gli investitori internazionali, ma anche le due Fondazioni di Torino e Verona, in asse con la Delfin di Del Vecchio. Avrebbe offerto di approdare in Unicredit gratis il primo anno, dopo esser stato a lungo tra i manager più pagati al mondo: proprio il voltafaccia del Santander sui suoi compensi gli costò il posto di ad, a contratto già firmato. Una vicenda che ha portato Orcel a chiedere agli spagnoli 112 milioni di danni.

Secondo la Bloomberg, una riunione del cda potrebbe decidere per la nomina già questa settimana. Da Unicredit non sono state commentate le indiscrezioni raccolte dall’agenzia finanziaria.

Il 57enne romano succederebbe a Mustier, che da novembre ha annunciato il suo passo indietro dopo un conflitto con il board sulla strategia della banca. Sintetizza Bloomberg le posizioni: apprezzato per la pulizia di bilancio, i critici hanno addebitato a Mustier la vendita di business capaci di produrre profitti e l’incapacità di delineare una strategia di crescita, una volta gettate le fondamenta.

Secondo le indiscrezioni, Orcel avrebbe battuto alla fine del processo di selezione il direttore generale di Fincantieri, Fabio Gallia, con un passato in banca.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *