Usa, asta record per un fumetto: Spider Man con il costume nero venduto a oltre 3 milioni di dollari

Pubblicità
Pubblicità

Che fosse il supereroe più potente e amato al mondo non era in discussione. Adesso sicuramente è anche il più “ricco” visto che una pagina originale di un fumetto del 1984 nella serie Secret Wars con protagonista l’Uomo ragno ha raggiunto la cifra record di 3,36 milioni di dollari (2,9 milioni di euro)nel corso di un’asta negli Stati Uniti.

In questa pagina a tre pannelli di Mike Zeck tratta dal numero 8 di Secret Wars, una serie pubblicata dalla Marvel Comics nel 1984-85, il supereroe indossa per la prima volta il costume nero, che si rivela essere un simbionte (cioè un parassita extra-terrestre) e darà alla luce Venom, un temibile super cattivo.

“Questa pagina è stata la grande rivelazione a cui alludeva la copertina! È qui che Peter Parker ha davvero ottenuto il suo nuovo vestito nero elegante”, spiega la casa d’aste Heritage Auctions descrivendo la pagina 25 della pubblicazione.

Il lavoro era stato inizialmente offerto a 330 mila dollari. Ma l’asta tra collezionisti – evidentemente assai facoltosi – ne ha decuplicato il valore.

Il record precedente per una pagina originale di un fumetto americano risale al 2014 quando una che mostrava la prima apparizione di Wolverine per un numero de L’incredibile Hulk del 1974 era stata venduta a 657.250 dollari.

Durante l’asta durata ben quattro giorni a Dallas, in Texas, Heritage Auctions riferisce che una copia del famoso primo numero di Action Comics del 1938, con la prima apparizione di Superman, è stata venduta per 3,18 milioni di dollari (2,77 milioni di euro).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source