Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Usa, eseguita in Missouri la prima pena capitale nei confronti di una donna transgender

È stata eseguita in Missouri la condanna a morte della prima donna transgender. Amber McLaughlin, 49 anni, è stata anche la prima persona giustiziata nel 2023. La morte è stata dichiarata alle 18:51 ora locale, nel penitenziario di Bonne Terre, nello stato del Missouri. McLaughlin era stata processata per l’omicidio del compagno, commesso nel 2003, nei sobborghi di Saint-Louis, prima della sua transizione avvenuta poi in carcere.

Alla fine del processo, nel 2006, i giurati l’avevano dichiarata colpevole dell’omicidio, ma non erano riusciti a concordare la condanna da infliggerle. Il giudice aveva quindi deciso di mantenere la pena di morte, in quanto gli stati del Missouri e dell’Indiana sono gli unici ad autorizzare i  magistrati a pronunciare condanne a morte in assenza dell’unanimità della giuria popolare.

La pena capitale è stata eseguita nonostante i legali di Amber McLaughlin avessero chiesto al governatore repubblicano, Mike Parson, di commutare la condanna in ergastolo. In una lettera hanno messo in risalto gli abusi subiti da bambino dalla famiglia adottiva, che hanno accentuato la lotta interiore per la propria identità di genere. Secondo il Death Penalty Information Center (DPIC), nessuna persona apertamente transgender era stata ancora giustiziata negli Stati Uniti.



Go to Source

Exit mobile version