Usa, il 24 settembre alla Casa Bianca vertice con India, Australia e Giappone

Pubblicità
Pubblicità

WASHINGTON – Il presidente americano Joe Biden ospiterà il 24 settembre alla Casa Bianca il primo summit dei leader “Quad”, con i premier australiano Scott Morrison, indiano Narendra Modi e giapponese Yoshihide Suga. Il vertice sarà in persona, rende noto la presidenza degli Stati Uniti.

“Ospitare i leader del Quad dimostra la priorità dell’amministrazione Biden-Harris di impegnarsi nell’area Indo-Pacifica anche attraverso nuove configurazioni multilaterali per affrontare le sfide del 21° secolo, affrontando la crisi climatica, collaborando sulle tecnologie emergenti e il cyber spazio e promuovendo un’area Indo-Pacifica libera e aperta”, si legge in una nota della Casa Bianca. 

La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki afferma poi che il vertice sarà anche un’occasione per approfondire la cooperazione nella lotta contro la pandemia da Covid-19. Il Quadrilateral Security Dialogue (Quad) è un’alleanza strategica informale messa insieme per contenere la Cina. Prima del summit, Joe Biden sarà il 21 settembre all’Onu per l’assemblea generale delle Nazioni Unite, dove terrà un intervento in persona.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source