Usa, l’antitrust mette sotto indagine Coca Cola e Pepsi

Pubblicità
Pubblicità

I giganti delle bevande Coca-Cola e PepsiCo sono sotto indagine della Federal Trade Commission per una potenziale discriminazione di prezzo nel mercato e l’agenzia vuole utilizzare una legge vecchia di decenni, che non viene utilizzata da anni, l’ultima volta oltre 20 anni fa. Le strategie di prezzo delle società vengono esaminate in base a una legge conosciuta come Robinson-Patman Act che vieta ai fornitori di offrire prezzi migliori ai grandi rivenditori a scapito dei loro concorrenti più piccoli. La legge del 1936 ha come scopo di promuovere condizioni di parità tra i piccoli rivenditori e le grandi catene di negozi per evitare che i grandi rivenditori possono utilizzare strategia di vasta scala per mantenere bassi i prezzi.

Almeno nell’ultimo mese la FTC ha contattato i grandi rivenditori, colossi come Walmart, alla ricerca di dati e altre informazioni su come acquistano e valutano le bevande analcoliche.

L’amministrazione Biden sta cercando di tenere a freno le grandi aziende, anche rispolverando le lunghe leggi inattive nella speranza di limitare la crescita delle più grandi aziende del mondo, dai relativamente nuovi arrivati come Apple e Google, e ora ai più tradizionali come Pepsi e Coca Cola. L’indagine è nelle fasi iniziali, finora dai dipartimenti e dalle aziende non c’è stato alcun commento

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source