Usa: premier giapponese Kishida il 13 gennaio alla Casa Bianca

Pubblicità
Pubblicità

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, il 13 gennaio prossimo, sarà ricevuto dal presidente degli stati Uniti, Joe Biden, alla Casa Bianca.

“Il presidente Biden non vede l’ora di accogliere il primo ministro giapponese Kishida Fumio alla Casa Bianca venerdì 13 gennaio per approfondire ulteriormente i legami tra i nostri governi, le nostre economie e il nostro popolo”, si legge in una dichiarazione della Casa Bianca che ha dato l’annuncio della visita.

La stessa fonte aggiunge che “I due leader discuteranno anche di questioni di sicurezza in Corea del Nord, Ucraina e Cina”.

L’incontro era stato annunciato, a novembre scorso, da fonti del governo giapponese. La portavoce della Casa Bianca, Karine, Jean Pierre ha spiegato che al centro dei colloqui saranno anche temi come la cooperazione tecnologica e la lotta ai cambiamenti climatici, oltre ai programmi missilistici della Corea del Nord, che ha chiuso l’anno lanciando tre missili balistici sul Mar del Giappone. “Il presidente Biden ribadira’ il suo pieno sostegno alla strategia di sicurezza nazionale recentemente annunciata dal Giappone, attualmente alla presidenza del G7 e come membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, ha aggiunto Jean-Pierre.

Il governo del Giappone ha approvato, a metà dicembre, le sue nuove linee guida per la difesa, che per la prima volta includono dotarsi della capacita’ di attaccare le basi nemiche in caso di minaccia alla sicurezza nazionale, oltre a un aumento record della sua spesa militare. Si tratta della più grande inversione di tendenza della difesa dalla seconda guerra mondiale, con una tabella di marcia che secondo gli esperti cerca di contenere l’ascesa militare della Cina e mantenere la posizione dominante degli Stati Uniti nell’Asia-Pacifico

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source