Vaccini Coronavirus, esauriti gli slot Pfizer per maggio nel Lazio

Pubblicità
Pubblicità

Sono “esauriti” gli slot disponibili per la prenotazione del vaccino Pfizer per il mese di maggio: prenotate tutte le dosi disponibili. Lo fa sapere l’Unita’ di crisi della Regione Lazio, spiegando che “sono disponibili ancora per il mese di maggio 100mila slot di prenotazione per il vaccino AstraZeneca e il monodose di Johnson e Johnson”, e che “con i prossimi arrivi verranno ulteriormente alimentati gli slot di prenotazione di tutti i vaccini”.

Nella nota si ricorda che “tutti i vaccini sono sicuri ed efficaci. È importante prenotare i primi slot disponibili”. Nella regione sono state raggiunte, ad ora, 2.276.057 somministrazioni, di cui 1.527.583 prime dosi, pari al 31,55% della popolazione target e 748474 seconde dosi, pari al 15,46%.

Una situazione simile si è verificata in Campania dove l’esaurimento delle scorte Pfizer ha portato alla chiusura di due hub vaccinali. “Avendo esaurito le scorte di vaccino Pfizer, e in considerazione del programma delle prossime forniture, è ormai evidente che da lunedì non sarà possibile garantire le somministrazioni nei centri vaccinali di Mostra d’Oltremare e hangar Atitech”, fa sapere la Direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro, ribadendo “l’assoluta mancanza di dosi di vaccino a m-Rna con quantità sufficiente rispetto alla capacità di somministrazione”.

Alla luce della carenza dei vaccini a disposizione, “a partire da domani, e fino almeno alle 14 di mercoledì, quando da Roma dovrebbero arrivare nuove forniture, la campagna vaccinale dell’Azienda sanitaria locale di Napoli potrà proseguire solo a scartamento ridotto, compromettendo di fatto il raggiungimento dell’obiettivo minimo giornaliero assegnato dalla Regione Campania”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *