Vaccini: dalle Eolie a Capraia, parte l’operazione isole Covid free

Pubblicità
Pubblicità

ROMAProcida ha fatto scuola. O forse Kastellorizo. Contestata, invidiata, redarguita, quella piccola perla nel Golfo di Napoli divenuta da due giorni Covid free ha fatto da apripista in Italia alla vaccinazione di massa nelle isole minori. Il governatore Vincenzo De Luca aveva fatto di testa sua, forzando le priorità del piano vaccinale nazionale, copiando il modello Grecia che da due mesi ha immunizzato i suoi satelliti marini e generando polemiche. Ieri però, al termine di un incontro con i ministri e l’Ancim, è arrivato il sì alle somministrazioni del commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo che sulle isole manderà Esercito e Protezione civile.

Si partirà dalle isole più piccole, quelle con maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico anche per la carenza di ospedali. Restano esclusi infatti, precisa Figliuolo, i territori con i presidi maggiori e ben collegati con la terraferma. Un criterio tutto sanitario – non in contrasta quindi con la scaletta delle vaccinazioni per mettere in sicurezza, anzitutto, i più deboli – che ben si incontra con la necessità, stavolta economica, di far ripartire il turismo. Lo dice chiaramente il ministro Massimo Garavaglia: «È giusto prendersi cura delle isole minori, si tratta di piccole quote di popolazione invasa da grandi numeri. Alla fine sommando la popolazione di quelle più piccole si arriva a quanto la Lombardia vaccina in un giorno. Facciamolo e diamo un bel segnale al sistema turistico e al mondo che siamo pronti».

Viaggi, in Grecia le prime isole Covid free. E il resto dell’Europa la insegue

Si partirà il 7 maggio da Salina per poi proseguire con le altre Eolie da domenica, massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, Panarea fino a Lipari. «L’obiettivo è di averle tutte Covid free entro 15 giorni» spiega il commissario Covid a Messina, Alberto Firenze. In contemporanea toccherà a Capraia, nell’arcipelago toscano. E poi ancora, per iniziativa del commissario o delle singole Regioni: dalle siciliane Lampedusa, Linosa e Ustica a Ventotene e Ponza al largo delle coste laziali, dove nel giro di un mese saranno vaccinati tutti gli over 16; da Capri, che si avvia a chiudere le somministrazoni, a Ischia che sarà Covid free tra venti giorni. E ancora, La Maddalena e Carloforte in Sardegna o le Tremiti pugliesi.

Esulta il turismo: “Siamo d’accordissimo, aiuterà i flussi in entrata per quanto riguarda la stagione estiva, in gioco c’è la sopravvivenza di moltissime aziende” dice Vittorio Messina, presidente di Assoturismo. “È un’ottima cosa, uno strumento di marketing: abbiamo copiato in ritardo quello che la Grecia ha fatto due mesi fa, uno dei nostri principali competitori” aggiunge Bernabò Bocca di Federalberghi. Ma le 18 isole nel mare Egeo e nello Ionio non sono le uniche europee Covid free. Alle Baleari il 21% ha ricevuto la prima dose. Alle Canarie sono state somministrate 600 mila dosi. A Madeira, arcipelago portoghese, si parte il 6 maggio.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *