Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Vaccini, Figliuolo alle Regioni: “A luglio il calo di consegne c’è ma è molto ridotto”

Mentre dalle Regioni si alzano voci preoccupate di un calo di consegne di vaccini per luglio rispetto a giugno, e si prospettano interventi sulla campagna vaccinale, dalla struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo rendono noti i numeri delle consegne.

Vaccini, Figliuolo redistribuisce dosi alle Regioni in difficoltà per le nuove regole su AstraZeneca

Il calo c’è ma sarebbe ridotto. “Sono circa 13,2 milioni le dosi di Pfizer utilizzabili nel mese di giugno, a cui andranno aggiunte 2,1 milioni di Moderna, per un totale mensile di vaccini a Rna messaggero pari a 15,3 milioni”, scrivono dalla struttura di Figliuolo. “Per il mese di luglio, sempre con riferimento a Pfizer e Moderna, è prevista la disponibilità di un quantitativo di circa 14,5 milioni di dosi, rispettivamente 12,1 milioni di Pfizer e 2,4 di Moderna, che assicureranno anche le vaccinazioni eterologhe, per gli under 60 che hanno fatto come prima dose il vaccino AstraZeneca”. La differenza, tra giugno e luglio, si fa notare, è quindi di “0,8 milioni di dosi, pari al 5% circa, in termini percentuali”.

Covid, il 50 per cento degli italiani ha ricevuto la prima dose di vaccino

Resta così in piedi l’obiettivo che ci si è dati all’inizio. “Nel terzo trimestre dell’anno, luglio, agosto e settembre, le previsioni relative ai vaccini a Rna messaggero sono assolutamente coerenti con l’obiettivo del piano, che prevede, a livello nazionale, la vaccinazione entro fine settembre dell’80% della platea delle persone che possono sottoporsi a vaccinazione”.

Non slittano i richiami. Pronte le scorte per il cocktail Pfizer



Go to Source

Exit mobile version