Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Vaccini, Figliuolo: “Via alla prenotazione dei quarantenni da lunedì”

La struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo apre alla vaccinazione dei quarantenni a partire da lunedì prossimo. Oggi pomeriggio è stata inviata la lettera alle Regioni nella quale è scritto che “per consentire una migliore programmazione si dà facoltà alle Regioni e alle Province autonome di avviare le prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero nati nel 1981”.

Vaccini, arrivano tre milioni di dosi. L’ora degli over 50: assalto alle prenotazioni

Si va quindi avanti, però si ricorda che bisogna continuare a coprire anche le classi di età più avanzate. Anzi, si parla di “assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbilità, fino a garantirne la massima copertura”.

Vaccini, il dilemma AstraZeneca. Figliuolo in pressing perché venga usato anche sui cinquantenni

Alcune Regioni hanno già iniziato a muoversi per proteggere anche i quarantenni iniziando a prendere le prenotazioni proprio a partire da lunedì. Tra queste il Lazio, il Veneto e la Basilicata. Adesso arriva anche il via libera ufficiale della struttura di Figliuolo. Nella stessa lettera, firmata dal capo di gabinetto colonnello Garau, si dice tra l’altro che la struttura “nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie”.

Richiamo con Pfizer, l’Ema conferma: “Sì alla seconda dose dopo 40 giorni”



Go to Source

Exit mobile version