Vaccini: obbligo per over 50 e Super Green Pass: è record di dosi, sfiorate 700mila somministrazioni

Pubblicità
Pubblicità

Vola la campagna vaccinale, spinta dal decreto sull’obbligo e sull’estensione Green Pass. Ma crescono anche le adesioni tra i più piccoli. Ieri il nuovo record di somministrazioni, quasi 700.000, così tante che adesso le Regioni temono di non ricevere in tempo nuovi vaccini. L’ufficio del commissario per l’emergenza Figliuolo ha annunciato la distribuzione tra oggi e venerdì di 4 milioni di dosi ma il tenuto effetto collo di bottiglia si èmverificato e stamattina nei frigoriferi delle Regioni c’erano solo 50.000 dosi, sufficienti solo per poche ore.

Super Green Pass, da oggi si cambia. Ecco le nuove regole che escludono i No Vax dalla vita sociale

Ieri il record di somministrazioni, con 686.000 iniezioni. Le prime dosi sono state 77.500 e di queste 48.000 sono andate ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e 22.500 agli over 50, per i quali e’ già scattato l’obbligo vaccinale. Nell’ultima settimana le prime dosi tra gli over 50 sono raddoppiate, chi non e’ ancora vaccinato ha tempo fino al 31 gennaio per mettersi in regola. Dall’1 febbraio verranno fatti gli incroci tra i registri dei residenti e l’anagrafe vaccinale e chi non e’ in regola verra’ multato dall’agenzia delle entrate con una sanzione una tantum da 100 euro. I No Vax over 50 lavoratori verranno sospesi dal posto di lavoro senza stipendio.

Record di controlli (e multe) nel primo giorno dell’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato

Sono diverse le Regioni che in queste ore segnalano difficoltà nell’ assicurare appuntamenti in tempi rapidi soprattutto ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni che possono fare il richiamo solo con Pfizer di cui in questi giorni c’è scarsa disponibilità.

Ma ieri la stuttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo aveva rassicurato annunciando l’arrivo di circa quattro milioni le dosi di vaccino “che verranno distribuite alle Regioni e Province autonome nel periodo tra il 12 e il 14 gennaio. In particolare saranno consegnati circa un milione di dosi di Moderna, 2,1 milioni di Pfizer per adulti e oltre 800 mila di preparato pediatrico Pfizer”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *