101947919 f42701ef 7a2e 4c0c 8099 a782a00dbfe7

Vaccini, vertice su piano operativo e hub: Figliuolo manda task force di medici e infermieri nelle zone isolate di Molise e Basilicata

La Republica News
Pubblicità
Pubblicità

101947919 f42701ef 7a2e 4c0c 8099 a782a00dbfe7

Task force inviate dal Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo saranno operative in Molise e Basilicata per supportare le strutture già operative nella campagna di vaccinazione. Le task force saranno composte da un medico e due infermieri e saranno utilizzate in particolare per le vaccinazioni nei paesi e nei luoghi più isolati. In particolare, l’attenzione del governo è concentrata sugli over 80 e sui fragili ancora da vaccinare.

Scuola, per il rientro in classe ipotesi tamponi al primo giorno

Potenziare gli hub esistenti e aprirne di nuovi è il tema che oggi sarà al centro di un vertice tra governo e presidenti delle Regioni per esaminare il nuovo piano operativo dei punti vaccinali che prevede somministrazioni per 12 ore al giorno al ritmo di un paziente ogni dieci minuti.

Colori Regioni: chi passa in arancione e chi rimane in rosso nella settimana di Pasqua. Ma c’è la corsa dei governatori a nuovi divieti

E sempre oggi il consiglio nazionale dei centri commerciali invierà al commissario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, la lista di circa 200 siti disponibili, ovvero centri e parchi commerciali, gallerie, factory outlet tra i 1.200 sparsi sul territorio nazionale per utilizzarli come hub vaccinali e contribuire così a velocizzare la campagna anche in zone dove non ci sono strutture ospedaliere. A riferirlo è Roberto Zoia, presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc) che spiega come all’indomani dell’insediamento del premier Draghi “i centri commerciali abbiano raccolto l’invito a individuare siti pubblici o privati per velocizzare la campagna vaccinale. Abbiamo avviato una interlocuzione con il generale Figliuolo per la concessione da parte dei nostri associati degli spazi come hub vaccinali per velocizzare la campagna e questa disponibilità è stata accolta molto rapidamente”. Si tratta di una soluzione attivabile in tempi rapidi, in piena sicurezza, grazie alla gestione unitaria caratteristica e unica dei centri commerciali, che garantisce spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere (dalla disponibilità di parcheggio, alla comodità di raggiungere i centri con mezzi privati evitando in ogni momento possibili assembramenti).

Covid, arrivano le linee guida: punti vaccini aperti 12 ore e dose in 10 minuti

Il Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo sarà domani, venerdì, e sabato in Calabria e Sicilia per una visita ai punti vaccinali nelle due regioni e una serie di incontri con le autorità locali. Figliuolo sarà in mattinata a Cosenza e nel pomeriggio a Catanzaro e Taurianova mentre sabato sarà alle 12 a Messina e alle 16 a Catania.

“Niente zona gialla fino al 1° maggio” Nel governo è scontro sui divieti



Go to Source