Valanga in Alta Valle Spluga, un 60enne travolto e ucciso. Due giorni fa aveva già chiesto soccorso per un’altra escursione

Pubblicità
Pubblicità

Una valanga ha investito e ucciso un uomo di 60 anni sulle montagne dell’Alta Valle Spluga. La disgrazia è avvenuta nel primo pomeriggio in territorio comunale di Madesimo (Sondrio) in un luogo molto impervio dove hanno operato diverse squadre del Sagf, i militari esperti del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Madesimo unitamente agli uomini della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna del Soccorso Alpino per il recupero del corpo.

Ignota, al momento, la dinamica del drammatico incidente.

Spiegano però dal Soccorso Alpino che l’uomo “un paio di giorni fa aveva chiesto soccorso perché era in difficoltà nella zona del Passo Emet, al confine con la Svizzera; alla fine era riuscito a rientrare in modo autonomo. L’uomo poi era risalito ma il mancato rientro ha fatto ripartire le ricerche. Quattro soccorritori del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza si sono portati in quota, poi hanno contattato la centrale del 112, che ha inviato l’elisoccorso. È partito il mezzo di base a Caiolo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; attivate a supporto anche le squadre territoriali del Cnsas, Stazione di Madesimo della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. L’uomo è stato individuato dai quattro militari del Sagf, poi recuperato dal tecnico di elisoccorso del Cnsas; il medico ha constatato la morte”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *