Vasco Rossi, al concerto di Trento anche i genitori di Alba Chiara, vittima di femminicidio

Pubblicità
Pubblicità

Si chiamava Alba Chiara Baroni e oggi sarebbe stato il suo 27esimo compleanno. Aveva appena 22 di anni quando venne uccisa dal fidanzato Mattia Stanga che poi si tolse la vita. Quel nome, Alba Chiara, i genitori Massimo e Loredana, grandi fan di Vasco Rossi, glielo avevano dato proprio in onore del rocker e della sua canzone. Ieri c’erano anche loro alla Trentino Music Arena per partecipare al soundcheck del concerto di Vasco, dove la coppia è stata invitata a partecipare dall’assessore provinciale al Turismo Roberto Failoni in ricordo della figlia. E stasera si preparano a fare il bis.

“Speriamo di fargli conoscere la nostra Alba Chiara – dice Loredana, casalinga e mamma della ragazza e di Aurora, l’altra figlia di 23 anni – per questo ho portato con me il catalogo della mostra allestita a Trento con i dipinti di Alba Chiara e il libro di poesie a lei dedicate”.

Femminicidio Tenno, sindaco dimissionario: “Non sopportavo più ipocrisia e indifferenza”

Da quando la figlia non c’è più, la coppia porta avanti una campagna costante contro il femminicidio. Quello cui è rimasta vittima la figlia quel 31 luglio del 2017 quando fu uccisa con quattro colpi di pistola dal ragazzo Mattia Stanga che poi si è tolto la vita. Da quel giorno prosegue il loro percorso di testimonianza contro la violenza nelle relazioni. “Portiamo ovunque il pensiero che l’amore non è possesso ma rispetto”, un concetto che Massimo e Loredana vorrebbero “che passasse anche attraverso le parole che vengono espresse nel mondo della musica, nelle canzoni: è un messaggio che anche i cantanti dovrebbero trasmettere”, sottolineano.

SPECIALE

Se le canzoni son come i fiori
Così sbocciò Albachiara

Entrambi indossano una maglietta con stampato il volto sorridente della figlia. Stasera nell’arena canteranno con altre 120mila persone la loro canzone preferita, Albachiara. “Il nome l’ho scelto io – ammette Massimo – ancora prima di conoscere Loredana, non so quale nome avrei messo se avessimo avuto un figlio maschio”. E ad aprire il concerto di Vasco ci sarà anche un compagno di classe delle medie di Alba Chiara, Tommaso Straffelini, che suona il basso e aprirà oggi il live con il suo gruppo, i Toolbar.

“Abbiamo colto la proposta di alcuni cittadini, che hanno evidenziato la passione dei genitori di Alba Chiara per Vasco e così li abbiamo invitati al soundcheck – spiega l’assessore Failoni – si tratta di un importante segnale di vicinanza e di attenzione di fronte a vicende drammatiche che hanno coinvolto alcuni nostri concittadini”.

E stasera saranno di nuovo a godersi il “loro” Vasco. “Nostra figlia Aurora (nome scelto dalla fiaba La Bella addormentata ndr) ci ha fatto la sorpresa di regalarci due biglietti per il concerto che Vasco fa a Trento proprio nel giorno del compleanno di Alba Chiara”, dice Loredana. “Non credo nelle coincidenze – aggiunge – ma è un bellissimo evento che ci coinvolge molto, anche se non sarà facile ricordare il compleanno, come ogni 20 maggio negli ultimi cinque anni. Sappiamo però che Alba Chiara ci è vicina”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *