Venezia 78, Instagram si scusa per il poster di Almodóvar rimosso

Pubblicità
Pubblicità

Un capezzolo in primo piano e una goccia di latte che sgorga: il poster su campo rosso del nuovo film di Pedro Almodóvar Madres Paralelas con Penélope Cruz, che il 1 settembre aprirà la Mostra del cinema di Venezia, è finito nel mirino di Instagram che lo ha rimosso per aver violato le regole del social contro la nudità, salvo poi scusarsi con il regista spagnolo e la sua produzione El Deseo.

“Facciamo delle eccezioni per consentire la nudità in determinate circostanze, incluso quando c’è un chiaro contesto artistico. Abbiamo quindi ripristinato i post che condividono la locandina del film Almodóvar su Instagram e siamo davvero dispiaciuti”, ha dichiarato Instagram all’Associated Press.

Il poster, realizzato da Javier Jaen, già martedì era stato tolto dalla sua pagina, con l’artista a sottolinearlo in un post. “Come previsto, @instagram ha rimosso il poster che abbiamo realizzato per l’ultimo film di Almodóvar #madresparalelas”, ha scritto il regista.

Quello della censura sui social è un tema molto discusso e spesso nelle maglie dell’algoritmo ‘censore’, capitano anche i grandi maestri della pittura, come accadde (solo per fare alcuni esempi) nel 2011 al celebre dipinto di Gustave Courbet L’origine du monde. E poi nel 2018 a Rubens su Facebook e, sempre nello stesso anno e sempre sullo stesso social, al quadro Caritas romana di Artemisia Gentileschi: “Un’immagine – si leggeva – che mostra eccessivamente il corpo o presenta contenuti allusivi”.

E si potrebbe andare avanti all’infinito, basti pensare che neanche la Sirenetta di Copenaghen o il Cupido di Caravaggio del quadro Amor vincit omnia, sono riusciti ad avere la meglio sul censore digitale.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *