Venezia 79, il programma e i film della settima giornata: Amelio e ‘Il signore delle mosche’

Pubblicità
Pubblicità

Siamo arrivati al quarto e penultimo film in italiano in concorso. Il signore delle formiche di Gianni Amelio, ispirato al processo, negli anni Sessanta, al poeta e drammaturgo Aldo Braibanti (interpretato da Luigi Lo Cascio, nel cast c’è anche Elio Germano nel ruolo di un giornalista dell‘Unità), condannato a nove anni di carcere per plagio e per aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Pochi anni dopo il reato di plagio venne cancellato dal codice penale, ma era servito per mettere sotto accusa gli omosessuali.

Tra le stelle della giornata c’è Tilda Swinton, protagonista di un altro titolo in concorso, The eternal daughter di Joanna Hogg, su un’artista che deve affrontare con la madre anziana segreti a lungo sepolti. Un maestro del cinema come Walter Hill riceve il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award e presenta (Fuori concorso) il suo nuovo western Dead for a dollar con Christoph Waltz, Willem Dafoe e Rachel Brosnahan.

Western anche nella sezione Venezia Classici dove viene presentato il documentario Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America di Francesco Zippel. Alle Giornate degli Autori – Notti veneziane debutta Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, coprodotto e cosceneggiato da Ficarra e Picone, sulfurea storia di crimine e disperazione ispirata a una vicenda reale. Fuori gara anche Kone Taevast, ultimo film di Kim Ki-duk, terminato da amici e colleghi dopo la scomparsa del cineasta nel 2020.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *