Venezia 80, anche al Lido c’è la scommessa di Giffoni: volume al massimo per la voce delle nuove generazioni

Pubblicità
Pubblicità

La scommessa è quella che, da sempre, ha fatto di Giffoni sinonimo di innovazione: ovvero puntare sui linguaggi delle nuove generazioni. Per renderli patrimonio comune, mettendoli in fase con tutto ciò che sbarca al Lido di Venezia: produzioni cinematografiche, l’impegno delle associazioni, il lavoro di quelle grandi aziende che vogliono evidenziare e raccontare la vocazione sociale delle loro attività. Per il secondo anno alla Mostra del Cinema c’è Giffoni Innovation Hub. Attività dal 4 all’8 settembre tra l’Isola di Edipo, la Sala Laguna e l’Hotel Excelsior. Anche per mostrare i prodotti originali di Giffoni, anche casa di produzione per la quale educare e intrattenere sono, ancora una volta, sinonimi. Ecco il programma.

Lunedì 4 settembre

Un viaggio in un autobus elettrico, vissuto con lo sguardo perso a guardare fuori dal finestrino, diventa per la protagonista l’occasione per riflettere sul significato del silenzio, nelle sue diverse forme. Ad aprire la kermesse il 4 settembre, presso l’Hotel Excelsior alle 16:30, sarà Così fa il silenzio, short movie prodotto da Giffoni Innovation Hub, realizzato in collaborazione con Enel X Global Retail e con la regia di Sami Schinaia.

Martedì 5 settembre

Parte la registrazione della prima puntata del video podcast Avrei questa idea, un nuovo format di Giffoni Innovation Hub con Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, dedicato agli amanti del cinema, ma anche agli esperti del settore in cerca di talenti. In ogni puntata, disponibile su Youtube, verrà data la possibilità a giovani dalle capacità ancora inespresse di presentare la propria idea di film o di serie tv. L’appuntamento è alle 18:30 presso la Sala Laguna.

Festival di Giffoni, generazione G: i ragazzi, i volti, le voci e una certa idea di futuro

Mercoledì 6 settembre

Alle ore 16:00 la Sala Laguna accoglierà L’ospite, cortometraggio con Daniele Ornatelli e Giulia Vannozzi, prodotto da Incyte Biosciences con il patrocinio dell’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, grazie alla collaborazione della casa di produzione Brandon Box. L’incontro tra Fabio, paziente oncologico affetto da tempo da una leucemia mieloide cronica, e Vittoria che per la prima volta si trova al cospetto dello stesso “ospite inatteso”, viene presentato attraverso una narrazione dal ritmo rapido. 
Alle 18:30 presso l’Hotel Excelsior sarà trasmesso Tree: le radici del futuro, documentario realizzato in collaborazione con Flowe, realtà impegnata a potenziare il proprio impatto attraverso un ecosistema virtuoso di aziende che possono abbracciare nuovi modelli di business rigenerativo. Tree porta alla luce il problema della deforestazione, con un focus sul Guatemala, che tra il 2001 e il 2020 ha perso il 20% della propria copertura forestale.

Giovedì 7 settembre

Due le proiezioni previste. Alle 16:00 – in Sala Laguna – c’è Fuori dall’acqua, short movie prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) e Fondazione LICE. Protagonista della storia è Andrea, nuotatore di talento in lotta contro l’epilessia: durante la preparazione di una gara determinante, il timore che la propria malattia venga allo scoperto lo induce a scelte dalle conseguenze impreviste.

Giffoni, tutti i premiati: si chiude il festival, “un grande successo in uno spazio che si chiama felicità”

Stessa location, alle 18:00, per Materia viva, docufilm prodotto da Libero Produzioni con la collaborazione di Erion WEEE. Al centro del lavoro l’invito a riflettere sul ruolo che la tecnologia ha assunto nella vita di tutti i giorni, anche in relazione alla dimensione ambientale: affronta tematiche calde quali il riciclo, l’economia circolare, i cambiamenti climatici e la neutralità climatica.

Venerdì 8 settembre

Nel giorno di chiusura, in Sala Laguna, sarà proiettato Geni Ribelli, il documentario di Donatella Romani e Roberto Amato, prodotto da Telomero Produzioni. Alcune mutazioni genetiche favoriscono l’insorgenza di tumori: è questa la realtà che le famiglie di “Geni Ribelli” devono affrontare e con la quale devono imparare a convivere. L’appuntamento è alle ore 18:00. La terrazza di Isola Edipo ospiterà, infine, il panel dedicato a Dive di Aldo Iuliano, cortometraggio patrocinato da Giffoni Innovation Hub e selezionato nella sezione “Orizzonti Cortometraggi – Concorso” della Mostra del Cinema di Venezia.

Tra gli ospiti presenti a Casa Giffoni Hub: Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, ideatori di “Avrei questa idea”; Luigi Sales, Head of Original Production Giffoni Innovation Hub; Francesco Chinni, Amministratore delegato UCB Pharma, che con Oriano Mecarelli, Past President LICE, Laura Tassi, President LICE, e Michela Procaccini, Angelini Pharma Medical Director, sarà presente alla proiezione di Fuori dall’acqua; Nicola Tagliafierro, Head of Sustainability Enel X Global Retail, che presenzierà per la proiezione di Così fa il silenzio; infine, parteciperanno alla visione di Materia viva Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE, Marco Falorni, regista e autore Libero Produzioni, Francesco Arca, attore, Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, Mattia Teruzzi, scienziato ambientale, Tamara Donà, conduttrice radio e tv, e Marcello Ascani, Content Creator.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source