Vice dichiara bancarotta, cedute la attività: anche Soros tra i nuovi proprietari

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – Vice Media getta la spugna. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi su un suo prossimo fallimento, l’azienda ha annunciato di avere fatto ricorso al chapter 11, la bancarotta assistita che le consentirà di cedere le attività. A subentrare sarà un consorzio di creditorio che include Fortress Investment, Monroe Capital e Soros Fund Management. ll gruppo di creditori acquisterà per 225 milioni praticamente tutti i beni di Vice: Vice News, Vice Tv, Vice Studios, Pulse Films, Virtue, Refinery29 e i-D.

I tre creditori devono farsi carico di una passività stimata tra i 500 milioni e il miliardo di dollari. Una caduta verticale per la media company se si pensa che la valorizzazione di Vice nel 2017 era ancora di 5,7 miliardi di dollari. L’azienda ha risentito negli ultimi anni delle turbolenze del settore dovute all’instabilità economica e al calo della raccolta pubblicitaria. A fine aprile  Vice aveva già annunciato che avrebbe licenziato 100 dei 1.500 lavoratori nell’ambito di un processo di riorganizzazione culminato, poi, con la cancellazione del tg settimanale Vice News Tonight.

“Avremo nuovi proprietari, una struttura del capitale più semplice e la capacità di operare . Speriamo di completare il processo di vendita nei prossimi due o tre mesi”, hanno affermato i Ceo di Vice, Bruce Dixon e Hozefa Lokhandwala, in una dichiarazione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *