Violenze di Capodanno in piazza Duomo, condanna a 5 anni e 10 mesi per uno degli aggressori: “Faceva muro mentre la ragazza veniva abusata sui cocci”

Pubblicità
Pubblicità

L’episodio più grave aveva visto come vittima una ragazza di 19 anni, che la sera di Capodanno del 2022 era in piazza Duomo con una amica. “Lui era accanto alle vittime e faceva muro, assieme al branco, mentre la ragazza veniva brutalmente aggredita e violentata sui cocci di bottiglia”: con queste parole, nel corso della requisitoria, la pm di Milano Alessia Menegazzo ha chiesto una condanna a 6 anni di reclusione per Abdallah Bouguedra, 22 anni e nato a Torino, a processo con rito ordinario per una delle violenze sessuali di gruppo di quella notte senza freni in piazza Duomo. E i giudici (presidente del collegio Luisa Savoia) dopo una camera di consiglio di poche ore lo hanno condannato a 5 anni e 10 mesi, assolvendolo solo per la rapina della borsa della ragazza. E’ la prima condanna per i fatti di piazza Duomo.

Ancora una aggressione sessuale a Milano, una ragazza denuncia: “Io, molestata in piazza Duomo mentre passeggiavo”

L’unica “verità provata con assoluta certezza”, ha spiegato la pm davanti ai giudici della quinta penale, “è che lui era lì mentre le due ragazze venivano toccate, anzi lui era stato il primo ad avvicinarle e poi erano state circondate dal branco, ed era ancora lì mentre una veniva buttata sui cocci di bottiglia, spogliata e subiva le violenze, era accanto alla vittima, ma continua a mentire, tenta di negare con ostinazione, parlando di un errore di persona”. La 19enne subì gli abusi più gravi e violenti di quella notte, all’angolo con via Mazzini, ed è parte civile nel processo.

Violenze in piazza Duomo, una testimone in aula racconta la notte degli abusi: “Le strappavano i vestiti, ho cercato di farle scudo ma erano in troppi”

A carico del 22enne, ha chiarito il pm, c’è l’ormai famoso video, realizzato da una testimone oculare col telefonino, che lo riprende (“aveva le punte dei capelli tinte di biondo”) con addosso gli abiti che poi gli sono stati sequestrati quando fu arrestato. E pure la testimonianza della 19enne: “Ho visto quello con la giacca rossa di fianco a me”, ha dichiarato anche nell’incidente probatorio confermando il riconoscimento di Bouguedra.

Altri due giovani, il 20enne Abdel Fatah e il 19enne Mahmoud Ibrahim, sono invece a processo con rito abbreviato e per loro la Procura ha chiesto condanne a 4 e 6 anni (sentenza attesa per giovedì prossimo). Nei mesi scorsi erano stati arrestati anche due minorenni e altri 3 maggiorenni.

Violenze di Capodanno in piazza Duomo, così agiva il branco. I nuovi arresti: “Rischio di altre aggressioni il 31 dicembre”

 

Violenze di Capodanno in piazza Duomo: “L’imputato non è stato un mero spettatore”

L’indagine condotta dalla Squadra mobile milanese ha visto al centro, come ha ricordato il pm Menegazzo, “le brutali aggressioni a giovani donne da parte di un folto gruppo di uomini, mentre si trovavano con i loro amici a festeggiare il capodanno”. Bouguedra, ha spiegato il pm, “con la sua presenza ha incoraggiato il branco, non è stato un mero spettatore, ha aumentato la forza intimidatrice del branco, ha costruito anche col proprio corpo quel muro che ha impedito la fuga delle ragazze e la possibilità di aiuto degli amici, la sua presenza, in pratica, ha annientato e paralizzato la forza di reazione delle vittime”.

La richiesta di condanna è relativa anche al reato di rapina, perché la 19enne fu costretta a lanciare in aria “cellulare e borsa” verso il “branco” per “tentare di salvarsi”. Il pm ha chiesto, comunque, di concedere al giovane le attenuanti generiche con prevalenza sulle aggravanti per la “sua giovanissima età e per il fatto che è incensurato”. La 19enne, parte civile coi legali Silvia Allai e Carlo Pellegri, chiede nel processo un risarcimento danni non inferiore ai 100mila euro.

“Fino a prova contraria non ha commesso il fatto, non è stato provato oltre ogni ragionevole dubbio che lui abbia commesso le condotte contestate e dunque va assolto”. Così l’avvocato Giuseppe Boccia, al termine dell’arringa, ha chiesto l’assoluzione per Bouguedra. Il 22enne “non era nel gruppo dei 30-40 aggressori e la persona offesa può essersi confusa”, ha aggiunto il difensore, parlando anche di un “riconoscimento a carico dell’imputato suggestionato dai media”.

Il pm Alessia Menegazzo ha ribadito più volte nella sua requisitoria che l’imputato ha mentito nelle indagini e nel processo, sostenendo che non era nel gruppo degli aggressori: “Per lui – ha detto – sarebbe stata la vittima volontariamente a tuffarsi nel gruppo dei 30-40 giovani, una versione offensiva per la vittima”. A suo carico, ha proseguito il pm, ci sono le dichiarazioni “delle due ragazze, dei loro amici, il video della testimone oculare, gli indumenti sequestrati uguali a quelli ripresi nelle immagini e da lui indossati e le intercettazioni”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *