Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Virgin Orbit, fallito il primo storico lancio dal Regno Unito

Doveva essere un lancio storico, l’inizio di una nuova era per l’industria spaziale. Ma il primo tentativo di lanciare un razzo dalla Gran Bretagna è fallito: Virgin Orbit ha segnalato una “anomalia” che ha impedito al suo razzo di raggiungere l’orbita.

Era il sesto lancio per Virgin Orbit, ma i 5 precedenti erano decollati dalla California. Questo sarebbe stato il primo lancio orbitale fuori dagli Stati Uniti, il primo dal Regno Unito. La missione – che non prevede una rampa di lancio tradizionale, ma l’uso di un aereo Jumbo, un Boeign 747 modificato che trasporta satelliti leggeri di dimensione piccolissima – è decollata da Newquay, in Cornovaglia. La società, di proprietà dell’eccentrico miliardario britannico Richard Branson, aveva pianificato di schierare nove satelliti nell’orbita terrestre. Satelliti – forniti in parte da industrie innovative scozzesi e gallesi – concepiti per usi civili e militari con applicazioni che vanno dal monitoraggio degli oceani alle tecnologie di navigazione satellitare.

(reuters)

Branson ha fondato sia la Virgin Galactic sia la Virgin Orbit: la prima è riservata ai turisti. E lui è stato fra i passeggeri del primo storico volo nel 2021 che ha lanciato la nuova era del turismo spaziale battendo Jeff Bezos, proprietario di Amazon e Blue Origin.

In attesa di capire cosa ha fatto fallire il lancio e se qualche frammento cadrà nell’oceano, sono precipitate le azioni di Virgin Orbit: calate di oltre il 30%.



Go to Source

Exit mobile version