Volley, Italia sul velluto: 3-0 al Camerun nella prima al mondiale donne

Pubblicità
Pubblicità

Parte con una solida vittoria sul Camerun il Mondiale dell’Italvolley femminile. Nel Gerledome di Arnhem, in Olanda, nello stadio del calcio trasformato in un grande palazzetto per la pallavolo, le azzurre hanno liquidato in tre velocissimi set le africane (25-10, 25-12, 25-16), con qualche minimo grattacapo soltanto nella terza partita. La distanza è immensa tra le due nazionali e ancora enorme tra Europa e Africa della pallavolo. Il ct Davide Mazzanti manda in campo la probabile formazione-tipo di questo Mondiale, con Orro in regia, Egonu opposto, Bosetti e Sylla schiacciatrici, Chirichella e Danesi al centro, De Gennaro libero.

Tre set senza storia

Nel primo set l’Italia ha impiegato pochi scambi a prendere il comando (8-4), Orro in regia ha gestito molto bene le sue attaccanti (11-4) e il parziale è filato via senza problemi (25-10). Il copione non è cambiato nella seconda frazione, le ragazze di Mazzanti hanno spinto subito forte (7-2) e il Camerun è scivolato indietro (14-4).Le campionesse europee hanno gestito agilmente il vantaggio e il set si è chiuso sul punteggio di (25-12). Nell’ultimo set la nazionale tricolore ha commesso qualche errore in più e le africane sono rimate a contatto fin sul (9-7). Le fasi successive hanno visto nuovamente la squadra azzurra imporre il proprio ritmo (16-11), senza concedere più nulla al Camerun (25-16). Alla fine il tabellino racconta della solita partita in doppia cifra di Paola Egonu (17 punti, con 2 muri e 2 ace), poi Bosetti (13 punti) e Chirichella (10).

Volley, Davide Mazzanti: “Il Mondiale degli azzurri una magia, ora tocca a noi: le ragazze hanno fame di vittoria”

“Abbiamo rotto il ghiaccio, volevamo affrontare subito la partita imponendo il ritmo soprattutto in battuta e abbiamo fatto un bel lavoro”, le parole di Mazzanti ai microfoni Rai. “Meno bene l’attacco, non siamo riusciti a spingere come volevamo ma penso che sia del tutto normale in una partita in cui si faceva fatica a tenere il ritmo”. Brave a muro Danesi (3) e Orro (2). Non sarà molto più complicata la seconda partita delle azzurre, lunedì alle 18 contro Porto Rico. Le caraibiche hanno perso 3-0 contro il Belgio all’esordio. Nel gruppo A, quello dell’Italia, oltre a Camerun, Belgio e Porto Rico ci sono anche Olanda, Kenya.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *