Von der Leyen: “È tempo di un tetto Ue al prezzo del gas”. Medvedev: “Non ce se sarà più russo in Europa”

Pubblicità
Pubblicità

MILANO –  “Sono delle ferma convinvzione che è tempo di un tetto al prezzo del gas dai gasdotti russi in Europa”. Lo ha detto la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, in uno statement a margine della giornata di clausura dell’Unione in Baviera. Intanto le quotazioni ad Amsterdam proseguono in netta discesa, alla vigilia della riavvio delle forniture all’Europa attraverso il Nord Stream, dopo la sospensione partita il 31 agosto. 

Gas, ecco il piano di risparmi del governo. La tassa sugli extraprofitti salirà

I contratti ad ottobre, scambiati sulla piattaforma Tff di Amsterdam, scendono al momento del 16,15% a 203,75 euro al megawattora, sui minimi di giornata. “Oggi sono in calo le quotazioni del gas Ttf dato che i flussi del Nord Stream 1 sembra che ripartiranno da domani al 20% di capacità, anche se gazprom ha dichiarato che, visto il funzionamento di una sola turbina, ogni 42 giorni circa il gasdotto necessità di una periodo di manutenzione (il prossimo sarebbe a metà ottobre)”, sottolineano gli analisti di Mps capital services.

Immedita è arrivata l’ormai consueta risposta di Mosca. Il gas russo “semplicemente non ci sarà più” in Europa se l’Unione Europea imporrà un tetto al prezzo. Lo afferma  il vice capo del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, citato dalla Tass, commentando le dichiarazioni della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Sarà come per il petrolio. Semplicemente non ci sarà gas russo in Europa”, ha avvertito Medvedev.

Cremlino: “Affidabilità di Nord Stream a rischio”

In precedenza il Cremlino aveva già messo in guardia sulla ripresa di operatività di North Stream. L’affidabilità del gasdotto, ha detto il portavoce  o Dmitry Peskov durante un briefing con la stampa, è stata messa in pericolo, poichè non ha dotazioni tecnologiche. I giornalisti hanno chiesto a Peskov se fossero possibili ulteriori riparazioni al gasdotto Nord Stream 1 dopo la sua ripresa operativa il 3 settembre. Peskov ha risposto: “Non ci sono riserve tecnologiche; una turbina sola sta lavorando. Fate i conti”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *