Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Vulcano, fumi dal sottosuolo: evacuate alcune abitazioni

L’attività vulcanica nell’isola di Vulcano, alle Eolie, si è intensificata e ha spinto ieri le autorità a evacuare alcune abitazioni. In contrada Porto Levante, spiegano i carabinieri, diversi abitanti avevano segnalato la presenza di fumi provenienti dal sottosuolo e malori di animali domestici. 

Sul posto il team dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che vi era in atto un fenomeno di degassamento con percentuale di anidride carbonica al di sopra dei valori normali. I residenti delle abitazioni sono stati trasferiti in una struttura ricettiva.

All’inizio di ottobre il Dipartimento della Protezione Civile aveva disposto il livello di allerta “giallo – stato di attenzione” per l’isola di Vulcano, a seguito delle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio rilevate nelle ultime settimane dall’Ingv e dal Cnr-Irea. Sul cratere è visibile un’intensificazione dell’attività.

“Giornalmente c’è un continuo aumento di tutti i parametri, dal flusso del gas alla deformazione del suolo” spiega all’Agi Stefano Branca, direttore dell’Istituto nazionale di vulcanologia a Catania.



Go to Source

Exit mobile version