X Factor, il trionfo di Baltimora: “Ho finito le parole”

Pubblicità
Pubblicità

La strepitosa performance dei Maneskin che tornano sul palco del talent che li ha lanciati quattro anni fa, apre la finale di X Factor 2021 al Forum di Assago. Subito dopo l’esibizione della band romana con Beggin’, Ludovico Tersigni dà il via alla serata che decreterà il vincitore e dopo aver presentato i quattro giudici, Manuel Agnelli, Hell Raton, Mika e Emma, annuncia i quattro finalisti: Fellow, Baltimora, gIANMARIA e i Bengala Fire.

X Factor, i Maneskin sul palco della finale con ‘Beggin”

Si comincia con i duetti visto che in gara è rimasto un artista per ogni giudice: il primo a salire sul palco è Fellow che canta insieme a Mika la sua Underwater. Tocca poi a Baltimora accompagnato da Hell Raton alla batteria in Otherside dei Red Hot Chili Peppers. gIANMARIA canta La nostra relazione di Vasco Rossi insieme a Emma. Chiudono i Bengala Fire con In beetween days dei Cure con Manuel Agnelli che canta con loro e suona la chitarra.

Bengala Fire (foto Jule Hering) 

Terminata la prima manche tocca agli altri superospiti della serata, i Coldplay che hanno cantato brani del loro ultimo album, Music of Spheres, il loro nono album da studio entrato direttamente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo, con le hit Higher Power e My Universe, il singolo con i Bts che ha superato i 122 milioni di visualizzazioni.

Coldplay (foto di Jule Hering) 

Arriva subito il primo verdetto della serata deciso dal voto del pubblico: rimangono in gara gIANMARIA, Baltimora, i Bengala Fire. Fellow è il quarto classificato dell’edizione 2021 di X Factor e anche primo eliminato e il primo a lasciare il palco. “È stato tutto quanto incredibile” ha detto Fellow, all’anagrafe Federico Castello, 20 anni di Torino, dopo l’eliminazione, ringraziando lo staff dello show e il suo giudice Mika.

Fellow (foto Jule Hering)  Si continua con la seconda manche, il Best Of, in cui i tre artisti rimasti propongono con un medley dei brani che hanno presentato ai live durante queste settimane. Cominciano i Bengala Fire con un mash-up tra Sunny Afternoon dei Kinks e Chelsea Dagger dei Fratellis, Making Plans for Nigel degli Xtc e Girls & Boys dei Blur. Emma, Mika e Hell Raton esaltano l’energia della band che ha animato il pubblico del Forum. Manuel Agnelli non nasconde la sua soddisfazione: “Sono partiti mettendosi in gioco senza nessuna aspettativa e li ho visti crescere in un mese e mezzo, sono orgogliosissimo”.

Tocca poi a gIANMARIA che riassume il suo percorso a #XF2021 con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei Cccp. “Sei un talento vero con i tuoi 19 anni” commenta Manuel Agnelli, mentre Emma lo ringrazia: “Vedo il futuro, hai un futuro fuori di qui, vai a prenderti tutti i palchi del mondo”.

Baltimora chiude la seconda manche con un medley composto da Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele. Un’esibizione che raccoglie i complimenti di tutti i giudici, in particolare da Mika che li estende anche al suo coach Hell Raton: “Avevamo un produttore nascosto. Ci voleva solo un giudice manager, e quello c’è”.

Prima del secondo verdetto tornano i Maneskin: Victoria (basso), Damiano (voce), Ethan (batteria) e Thomas (chitarra) si ri-prendono il Forum con I wanna be your slave, Zitti e buoni con Damiano che canta lasciandosi trasportare sulle braccia del pubblico in platea, e il loro ultimo successo Mammamia. Stanchi e felici, i quattro ringraziano con un post sui social: “Grazie
per averci accolti ancora una volta su un palco per noi così importante, è stato magico”.

Al termine del secondo televoto vengono eliminati i Bengala Fire – Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso) e Alexander Puntel (Lex) – terzi classificati di X Factor 2021. “Le nostre ultime esibizioni sono stati i sei minuti più belli della nostra vita” ha detto il leader della band, Mattia Mariuzzo, “è il sogno di tutta la vita stare in un posto così”. “Adesso questi ragazzi sanno già cosa fare fuori da qua, li aspetta già un’agenzia per organizzare concerti. hanno una strada lunga e meravigliosa”, ha detto il loro giudice, Manuel Agnelli.

L’ultima manche è dedicata ai brani originali e vede la sfida finale tra Baltimora con Altro e Baltimora e gIANMARIA con I suicidi e Senza saliva. Un duello all’ultima nota con i giudici visibilmente commossi, ma sono i voti del pubblico a decretare il vincitore di X Factor 2021: è Baltimora, 20 anni di Ancona. “Ho finito le parole, grazie a tutti” ha esclamato dopo la vittoria.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source