‘X Factor’, tempo di bootcamp. Manuel Agnelli e Mika formano le loro squadre

Pubblicità
Pubblicità

A X Factor scatta l’ora dei bootcamp, ci sono le cinque sedie vuote in scena. Giovedì 7 ottobre nel talent su Sky e NOW cominciano a formarsi le squadre. “Da casa  guardavo i bootcamp e ero tranquillo, ora è come se dovessi farli io” dice il conduttore Ludovico Tersigni. Non ci sono più le categorie, ma un mix. Scegliendo chi portare ai Live, i giudici Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli devono tener presente che dovranno esserci almeno un solista e una band. Agnelli lo dice subito: “Vorrei fare un percorso avventuroso”: è il primo a sedersi da solo al tavolo, aspetta i concorrenti. Spinozo porta una cover di Damien Rice. “Bellissima voce, e suoni la chitarra, non per finta. Però trovare una collocazione non è facilissimo. La sedia è tua”.

Marta porta una cover di Non ho l’età. A Mika fa un po’ “l’effetto karaoke”, ma Agnelli premia chi osa. Phill Reynolds suona l’armonica, stravolge l’allegra Girls just want to have fun, in una ballata malinconica. “Fai una cosa così particolare” dice Agnelli” che io la sedia te la do”. I Mutonia rileggono il successo di Adele Rumour has it , è una bellissima versione. “E’ il brano preferito della mia ex”, dice il frontman “ho fatto di tutto per rovinarglielo”. Si siedono. L’inedito di Protto (vestito da Pantera rosa, pantaloni e gilet fucsia), A me piace il jazz convince Emma: “Io lo voglio a casa sul comodino”, ma non Agnelli che non lo vuole sul comodino e neanche sulla sedia. Arriva Miriam che canta Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. “Non è perfetta” dice Mika; “E’ vera” sbotta Emma. Iniziano gli switch e il gioco si fa crudele. Denoise fuori. Nava ha personalità, la sua canzone Ritual è ipnotizzante come il movimento delle braccia, sembra la dea Kali. “Sei una performer per cui ti do la sedia”. Switch con Marta. Bengala fire cantano la cover di Televised mind, esce Miriam. Erio, con un incredibile completo di jeans da regina con maniche a sbuffo, porta il suo brano Amore vero. Anche il talento è vero, Manuel commosso, fa alzare Spinozo. Tre solisti e due gruppi, la squadra è fatta. Quindi è il turno di Mika, vestito di verde come il Grillo palante di Pinocchio. I giudici gli mandano un bigliettino: “Il verde in tv non ti dona per niente, hai il prezzemolo tra i denti e i boccoli non si usano più dagli anni Ottanta”.

I Westfalia, che non si sono potuti esibire nello stesso momento degli altri concorrenti a causa delle norme anti-Covid (c’era evidentemente un positivo), recuperano prima degli Home Visit. Confermano il talento con la loro versione di Levitating di Dua Lipa. Lo switch è con i Why, The Moon che si erano conquistati la sedia. Febe, che grazie alla musica ha vinto gli attacchi di panico, propone Clown di Emeli Sandé e si siede, come Luce che canta che Film Porno. Tess canta IDK you yet di Alexander 23 e conquista la sedia. Garbino propongono Panda a metano: per Mika tra Audition e Bootcamp hanno fatto due belle performance “ma questo non è il posto vostro”. Raffaella, 16 anni, osa con Domani è un altro giorno di Ornella Vanoni con una parte riscritta da lei, voce e chitarra – ha il nastro con i colori dell’arcobaleno. Secondo Mika “ha un potenziale pazzesco”, ma quando urla i messaggi importanti che vuole trasmettere non deve sbagliare; e non le dà la sedia. I Mombao cantano l’inedito In a dance: un inno a guardare al futuro anche quando tutto si distrugge. Si siedono. Fellow canta Till forever falls apart di Finneas, secondo Mika con questa performance “la barra è stata alzata ancora di più”. Febe gli cede il posto. Nika Paris sceglie Flou di Angèle, Mika sottolinea “un atteggiamento pop che sta uscendo dalla zona balcanica, tra Rita Ora e Dua Lipa”. “Siamo figli del mondo e siamo tutti uguali” commenta la ragazza. Si siede, switch con Luce. Karim, in arte Karma canta Can’t help but wonder (Cry), “scritto per una ragazza svizzera incontrata a Londra di cui sa solo il nome, Lia”. Con una premessa così, come lasciarlo fuori? Anche lui entra, esce Tess. Mika ha il suo quintetto: Mombao, Fellow, Nika Paris i Westfalia e Karma. Il 14 ottobre sarà la volta di Emma e Hell Raton. La gara deve ancora iniziare.  

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *