Zaki, Della Vedova: “Il governo avvia le verifiche per la cittadinanza”

Pubblicità
Pubblicità

Il governo avvierà le verifiche necessarie ad aprire il dossier per il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki. A chiarire le intenzioni dell’esecutivo è il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova: “Il governo darà seguito all’impegno preso in Parlamento con un ordine del giorno approvato a larghissima maggioranza, e a cui il governo ha dato parere favorevole, avviando le verifiche necessarie per il conferimento della cittadinanza a Patrick Zaki”, il ricercatore egiziano iscritto al master in Studi di genere dell’università di Bologna incarcerato da oltre un anno al Cairo. “Per altro – aggiunge Della Vedova – ci stiamo adoperando perché sia mantenuto con altri paesi dell’Ue il ‘trial monitoring’, affinché a Zaki siano pienamente garantiti i diritti della difesa”. Quanto ai tempi, “la prossima settimana cominciamo a lavorare sulle verifiche necessarie”, assicura il sottosegretario agli Esteri.

Cittadinanza a Zaky, Draghi: “È un’iniziativa del Parlamento”. Amnesty: “Brutto segnale”. Anche Pd e M5S protestano

La rassicurazione è arrivata dopo la cautela mostrata dal premier Mario Draghi sull’iniziativa promossa dal Parlamento con un ordine del giorno che ha affidato all’esecutivo il compito di procedere (“Quella su Patrick Zaky è un’iniziativa parlamentare in cui il governo non è coinvolto al momento”, ha detto ieri il presidente del Consiglio in conferenza stampa). E dopo il pressing del segretario del Pd Enrico Letta a “dare seguito a quella decisione”, come ha detto durante l’assemblea dem.

Pd, Letta in assemblea: “Obiettivo è un nuovo centrosinistra che dialoga con il M5S”. E su Zaki: “Governo dia seguito a richiesta di cittadinanza”

“L’impegno preso oggi a nome del governo da Benedetto Della Vedova a dare seguito alla volontà del Parlamento sulla cittadinanza a Patrick Zaki con le opportune verifiche fin dai prossimi giorni sgombra il campo da freddezze ed equivoci. Avanti, e rapidamente, come chiesto dal Pd”, è il commento su Twitter del deputato dem, Filippo Sensi, primo firmatario della proposta per dare la cittadinanza a Patrick Zaki.

Soddisfatta anche Lia Quartapelle, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo della Segreteria nazionale del Pd: “Il governo conferma, attraverso il sottosegretario Benedetto Della Vedova, di aver avviato le verifiche per la cittadinanza straordinaria per Patrick Zaki. Si lavori con impegno per questo e per ogni altra azione di pressione che porti al più presto alla liberazione di Patrick.”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *