Con l’applauso di tutto il Congresso, la vicepresidente Kamala Harris e la Speaker della Camera Nancy Pelosi alzano in Aula la bandiera gialla e blu dell’Ucraina. Il presidente Zelensky l’ha portata con sé nel viaggio negli Stati Uniti, il primo fuori dal Paese da quando è iniziata la guerra il 24 febbraio scorso.
Bremmer: “Un atto di forza e di riconoscenza, ecco perché Zelensky è in America”
Sulla bandiera c’erano le firme di molti soldati impegnati sul fronte di Bakhmut, una città del Donbass che da settimane è la linea di fuoco dove gli ucraini stanno sbarrando la strada ai russi, la battaglia più feroce. Il leader ucraino l’ha raggiunta a sorpresa il 20 dicembre per visitare le truppe impegnate al fronte ed è in quella occasione che i militari gli hanno consegnato il vessillo firmato. Zelebsky aveva promesso che avrebbe passato la bandiera “dai ragazzi al Congresso, al presidente degli Stati Uniti”.
Il giorno di Zelensky da Biden: “Vogliamo la pace, Putin no”
In piedi davanti al Parlamento degli Stati Uniti Zelensky ha finalmente mostrato la bandiera, coperta delle firme dei soldati. “Mi hanno chiesto di portare questa bandiera a voi, al Congresso degli Stati Uniti, ai membri della Camera dei Rappresentanti e ai senatori le cui decisioni possono salvare milioni di persone”, ha detto il leader ucraino. “Lasciate che queste decisioni siano prese. Lasciate che questa bandiera rimanga con voi. Signore e signori, questa bandiera è un simbolo della nostra vittoria in questa guerra”.
Go to Source