Zelensky è la persona dell’anno per “Time”

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con “lo spirito dell’Ucraina” è la persona dell’anno di Time per il 2022. Lo ha annunciato la rivista americana. Zelensky era stato insignito due giorni fa dello stesso onore dal Financial Times

Le motivazioni di “Time”

“La scelta di quest’anno è stata la più chiara a memoria d’uomo”, hanno spiegato i vertici di Time nell’annunciare la scelta che include, assieme a Zelensky, lo “spirito dell’Ucraina”. “Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l’Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky – si legge nella motivazione – ha galvanizzato il mondo in un modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 febbraio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell’Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha spazzato il globo”.

Il tributo alle donne iraniane

Time, oltre al riconoscimento alla persona dell’anno, ha attribuito alle donne dell’Iran il riconoscimento di “eroi dell’anno”. “Le giovani donne iraniane sono in piazza, guidano un movimento istruito, liberale, laico, cresciuto su grandi aspettative e affamato di normalità”, scrive la columnist di Time Azadeh Moaveni, “università e viaggi all’estero, lavori dignitosi, stato di diritto, accesso a un Apple Store, un ruolo significativo in politica, la libertà di dire e indossare qualunque cosa”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source