Previsioni meteo: torna il caldo, con l’anticiclone Bacco l’estate continua

Pubblicità
Pubblicità

www.iLMeteo.it

Se pensavate che con l’arrivo del ciclone Poppea, l’estate fosse finita e che l’anticiclone africano avesse terminato di soggiornare in Italia, vi sbagliavate di grosso. Nei prossimi giorni il rovente alito del Sahara inizierà a incamminarsi per raggiungere l’Italia.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it conferma che sarà dal primo weekend di settembre che l’anticiclone africano tornerà sull’Italia. E in onore del mese del vino e della vendemmia, è stato già denominato “Bacco”. Cerchiamo di capire nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni.
Il ciclone Poppea ha lasciato l’Italia, ma dietro di sé lascerà una debole scia di instabilità. E’ così che in attesa dell’arrivo di Bacco, giovedì e venerdì ci saranno alcune precipitazioni.

Giovedì dei rovesci o brevi temporali potrebbero interessare Liguria, l’Emilia, il Triveneto e alta Toscana, venerdì le precipitazioni saranno più probabili sul Piemonte, sui rilievi del Triveneto e al primo mattino sulle coste venete e friulane. Sul resto d’Italia il tempo sarà più asciutto, ma con tante nuvole in cielo. Le temperature subiranno un primo, ma tenue aumento.

In arrivo l’anticiclone Bacco

Il weekend di sabato 2 e domenica 3 vedrà l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale Bacco. L’atmosfera si stabilizzerà ulteriormente e le temperature cominceranno ad aumentare in maniera più decisa. Tra sabato e domenica di giorno si potranno già toccare i 30-32°C al Centro-Sud, mentre al Nord raramente si  toccheranno queste cifre. L’anticiclone Bacco però darà il meglio di sé la prossima settimana quando diventerà ancora più potente e la sua lingua bollente investirà gran parte delle regioni. Ecco che allora le
temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C sulle Isole Maggiori. Non dobbiamo stupirci se il mese di settembre inizierà all’insegna del caldo africano, anche gli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico in atto, questo mese ha avuto sempre più caratteristiche estive che autunnali. Anche quest’anno sarà così.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 31. Al nord: qualche temporale in Liguria, Emilia, bassa Lombardia, Triveneto. Al centro: un po’ instabile sull’alta Toscana. Al sud: prevalenza di bel tempo.

Venerdì 1. Al nord: qualche pioggia sul Piemonte e sulle coste dell’alto Adriatico. Al centro: bel tempo. Al sud: sole prevalente.

Sabato 2. Al nord: in prevalenza soleggiato e più caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al
sud: bel tempo.

Tendenza: domenica di sole, temperature in ulteriore aumento.

www.iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *