Scaletta della serata finale di Sanremo: come si vota nella quinta serata, gli ospiti e il ritorno di Fiorello

Pubblicità
Pubblicità

Quinta serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, siamo arrivati al rush finale. Un ultimo appuntamento al quale Amadeus arriva forte di ascolti pazzeschi, coronati dal record della quarta serata, quella dei duetti e della cover, che ha registrato i numeri più alti di sempre. Stasera si proclama il vincitore, al termine di uno show che si preannuncia impegnativo, per lo spettatore affezionato, in termini di durata. Di nuovo sul palco tutti e trenta gli artisti in gara, in scaletta anche una serie di ospiti, e soprattutto è la serata di Fiorello, co-conduttore al fianco di Amadeus, e non è difficile pensare che sarà lui il grande protagonista dello spettacolo dopo una settimana in cui si è “limitato” a qualche incursione (oltre a condurre Viva Rai2! al termine di ogni serata).

Come si vota: il televoto e le giurie

A inizio di puntata Amadeus svelerà la classifica provvisoria basata sulla media delle prime quattro serate e darà il via alla votazione che coinvolge solo il televoto. A fine esibizioni sarà stilata la classifica complessiva e le prime cinque canzoni saranno riproposte e si procederà poi, ripartendo da zero per la top five, a una nuova votazione di tutte e tre giurie: che decreterà il vincitore: televoto (34%, della sala stampa, tv e web (33%) e delle radio (33%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

Sanremo 2024, Roberto Bolle super ospite della finale. L’annuncio di Amadeus al Tg1

Gli ospiti della serata finale

Sul palco arriva l’etoile Roberto Bolle. E poi un pezzo di storia della musica italiana, con Gigliola Cinquetti per celebrare i 60 anni di Non ho l’età. All’Ariston, per lo spazio dedicato alla fiction, anche il Doc Luca Argentero e Claudio Gioè per la partenza della fiction Rai Makari 3. Bis per Tedua che dopo aver inaugurato i concerti sulla Costa SmeralSda saluta la nave, in piazza Colombo c’è Tananai.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *