Le carte private e la spada di Steinbeck all’asta a New York: c’è pure la bozza di “Uomini e topi”

Pubblicità
Pubblicità

Va all’asta il 25 ottobre da Bonhams a New York una collezione di lettere, manoscritti, diari ed oggetti personali dello scrittore statunitense John Steinbeck (1902-1968), Premio Nobel per la letteratura 1962, autore di celebri romanzi come Furore, La luna è tramontata e La valle dell’Eden. Il materiale proviene direttamente dalla famiglia della sorella minore del romanziere, Mary Steinbeck Dekker.

Il catalogo dell’asta comprende un frammento della bozza originale di Uomini e topi, mezzo mangiato dal cane di Steinbeck, Toby, una spada arturiana in ferro battuto e un manoscritto scritto in inglese donato dallo scrittore alla sorella Mary. Il dono fu fatto tra il 1956 e il 1959, quando Steinbeck era impegnato nel suo progetto su Re Artù. Il manoscritto cercava di riparare a un torto subito durante l’infanzia: l’incapacità di Steinbeck di riconoscere pienamente il coraggio della sorella e di concederle un “cavalierato”.

Altri punti salienti dell’asta sono: un vasto archivio di corrispondenza tra Steinbeck e la sorella Mary Steinbeck Dekker e altri membri della famiglia, in cui si parla di vicende personali e professionali nel corso dei decenni, stimato tra 250.000 e 350.000 dollari; il manoscritto originale del primo romanzo di Steinbeck, Cup of Gold (La santa Rossa), con ampie note a margine di un lettore sconosciuto che fornisce un feedback e piccole correzioni apportate da Steinbeck; il diario personale di Steinbeck del 1949, stimato tra i 20.000 e i 30.000 dollari, che descrive la sua disperazione per la perdita del suo migliore amico, Ed Ricketts, la fine del suo matrimonio con la seconda moglie Gwen, che si portò via i loro due figli piccoli, e il lungo viaggio per tornare a scrivere, culminato nell’incontro con Elaine Scott a maggio.

In vendita anche un diario di Steinbeck del febbraio-marzo 1938, finora sconosciuto, stimato 10.000-15.000 dollari, che offre uno sguardo sulla creazione di Furore. Infine il diario di Steinbeck del 1947, che contiene le descrizioni contemporanee del suo viaggio attraverso la Russia e l’Ucraina con il fotografo Robert Capa, e che venne utilizzato come materia prima per il suo libro di memorie A Russian Journal (1947), stimato 30.000-50.000 dollari.

La maggior parte dei manoscritti e delle lettere di famiglia di John Steinbeck sono conservati da istituzioni come la Stanford University, la Morgan Library di New York l’Università della California.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *