Ue, Ursula von der Leyen: “Sospensione del Patto di stabilità finisce quest’anno”

Pubblicità
Pubblicità

“L’anno prossimo torneremo al meccanismo regolare” della governance economica, “la clausola di salvaguardia finirà e ci sarà una transizione verso la gestione regolare, con ad esempio la questione della procedura per i disavanzi eccessivi”. Lo ha confermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa al termine della prima giornata di lavori del vertice Ue.

“È molto difficile dire che tipo di requisiti” sul debito pubblico “si troveranno ad affrontare gli Stati membri finché non si sarà conclusa la discussione” sulle nuove regole del Patto di stabilità, ha aggiunto.

“Dovremmo tenere presente che il Quadro finanziario pluriennale è stato progettato e deciso nel 2020. Conoscete tutti da allora la crisi che abbiamo vissuto: la pandemia, una grave crisi economica è stata appena evitata. Abbiamo una grande guerra terrestre in Europa, abbiamo attraversato una grave crisi energetica. Abbiamo il più alto afflusso di migranti dalla crisi migratoria del 2015 e ora dalla crisi in Medio Oriente. In altre parole, il mondo è un posto completamente diverso rispetto al 2020”, ha proseguito la presidente della Commissione europea. “In secondo luogo, la migrazione è una priorità. La migrazione ha bisogno di una risposta europea. E questo ha bisogno di finanziamenti. Quindi abbiamo bisogno di un aumento dello strumento di finanziamento”, ha esortato.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *