Israele – Hamas: le news di oggi. All’Onu non c’è accordo su una risoluzione

Pubblicità
Pubblicità

Un mese fa il feroce attacco di Hamas al cuore di Israele. Da allora Gaza è diventata teatro di guerra. Nell’invocare un immediato “cessate il fuoco umanitario”, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres descrive l’enclave come un “cimitero di bambini”. Parole che suscitano la sdegnata reazione del governo dello Stato ebraico.

Punti chiave

  • Netanyahu: “Niente cessate il fuoco senza la liberazione degli ostaggi”

  • Usa: in Consiglio di sicurezza Onu non c’è accordo su una risoluzione

Netanyahu: “Niente cessate il fuoco senza la liberazione degli ostaggi”

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ribadisce che non ci sarà “cessate il fuoco generalizzato” a Gaza senza la liberazione di tutti gli ostaggi prigionieri di Hamas. E aggiunge che una volta finita la guerra Israele assumerà “la responsabilità totale della sicurezza” nella Striscia.

I volti degli ostaggi proiettati sulle mura della città vecchia di Gerusalemme

Hamas: bambino ucciso in un raid sull’ospedale di Al-Shifa

Un raid israeliano ha colpito il complesso ospedaliero di Al-Shifa, nella striscia di Gaza, e ha causato la morte di un bambino e il ferimento di cinque persone. Lo riferisce il ministero della Salute dell’enclave, controllato da Hamas, secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu. L’edificio colpito ospita centinaia di persone tra pazienti, personale medico e sfollati.

Un bambino ferito viene portato all'ospedale di Al-Shifa

Guterres: “Cessate il fuoco umanitario sempre più urgente”

“La necessità di un cessate il fuoco umanitario a Gaza diventa sempre più urgente ogni ora che passa. Le parti in conflitto e la comunità internazionale si trovano ad affrontare una responsabilità immediata e fondamentale: fermare questa sofferenza collettiva disumana ed espandere drasticamente gli aiuti umanitari”. Lo scrive su X il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.

Usa: in Consiglio di sicurezza Onu non c’è accordo su una risoluzione

“Non c’è accordo a questo punto su una risoluzione”. Lo ha detto il vice ambasciatore Usa all’Onu Robert Wood al termine delle consultazioni a porte chiuse del Consiglio di sicurezza su Gaza. “Abbiamo parlato di pause umanitarie e siamo interessati a trovare un linguaggio di questo tipo ma c’è disaccordo su se questo sia accettabile”. In precedenza l’ambasciatore francese Nicolas de Riviere aveva sollecitato “un’immediata tregua umanitaria” e aveva annunciato che Parigi “organizza una conferenza umanitaria per la gente di Gaza il 9 novembre”.

Domenica il presidente iraniano a un vertice a Riad

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi parteciperà domenica a un vertice sulla guerra tra Israele e Hamas nella capitale saudita Riad. La visita di Raisi in Arabia Saudita sarebbe la prima da quando i due Paesi hanno ristabilito le relazioni diplomatiche a marzo dopo sette anni di rottura. Il vertice, che si terrà il giorno dopo una riunione d’emergenza della Lega Araba, è stato organizzato dall’Organizzazione della Cooperazione Islamica (OIC), un gruppo di 57 Paesi con sede nella città saudita di Gedda.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *