Sanremo 2024, stasera parte il festival. Tutto quello che c’è da sapere. Gino Paoli: “Una volta era il Festival della canzone, ora squallido spettacolo”. Federica Brignone ospite della serata

Pubblicità
Pubblicità

Il conto alla rovescia sta per finire: stasera parte la 74esima edizione del Festival di Sanremo, in diretta dal teatro Ariston. Lunghissima la prima serata: sul palco salgono tutti e trenta gli artisti in gara. A condurre, per la quinta volta Amadeus, affiancato da Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione.

The Kolors: “Eurovision? Sarebbe cosa più bella mondo”

“L’Eurovision? Non nascondiamo che sarebbe la cosa più bella del mondo”. I The Kolors, gruppo che fa ballare tutta Europa con ‘Italodisco’, pensano in grande e, alla domanda della sala stampa se ambiscano alla competizione continentale, non si tirano indietro coi dovuti scongiuri. Stash a parlare per il gruppo: “Non vediamo l’ora di salire sul palco di Sanremo, stiamo lavorando a ‘Una ragazzo Una Ragazza’ dopo che avevamo presentato un anno fa un embrione di questa canzone ad Amadeus che l’ha tenuta nel cassetto dandoci la possibilità di svilupparla”.

Marco Carrara a Sanremo, conduttore del palco in piazza Colombo

È Marco Carrara il conduttore del palco in piazza del festival di Sanremo, il Suzuki Stage in piazza Colombo, dove condurrà Area Sanremo da martedì a sabato. Presenterà le esibizioni di giovani talenti emergenti di fronte a un pubblico da tutta Italia. “Sono felice di essere qui, Sanremo è nei miei sogni sin da piccolo. Davanti al palco c’è già grande fermento, forse perché, come dice Amadeus, Sanremo si ama”.

Allarme bomba Villa Nobel, indagini su una scheda sim

La chiamata anonima che ieri sera annunciava un ‘pacco bomba’ a Villa Nobel di Sanremo dove era in corso una cena di gala promossa da Radio Mediaset è partita da una scheda sim sulla quale sono in corso accertamenti da parte della polizia postale del commissariato di Sanremo”. Lo si legge in una nota della questura di Imperia. “Villa Nobel – prosegue la nota – era oggetto di vigilanza da parte delle forze dell’ordine e gli unici ingressi consentiti sono stati quelli di soggetti in possesso di apposito invito. Tuttavia la stessa villa nel corso la giornata è stata oggetto di tali accessi per la terza edizione di ‘Oltre il festival’.

Giornalisti stranieri tornano in Sala Stampa

Un Festival che viene raccontato in tante lingue diverse e agli italiani che vivono in altri Paesi. Per Sanremo 74 la stampa estera torna nella sala stampa del Festival, dopo le restrizioni causate dal covid negli ultimi tre anni. Tra Sala Stampa all’Ariston Roof e Sala Stampa Lucio Dalla ci sono 19 radio, 13 testate e 5 televisioni tutte impegnate a costruire un racconto della settimana più importante della musica italiana.

Centinaio: “Amadeus ospiti a Sanremo gli agricoltori”

“È giusto ascoltare le proteste del mondo agricolo contro le scellerate direttive di questa Unione europea, che massacra famiglie e lavoratori con scelte autolesionistiche su agricoltura, automotive, tutela del Made in Italy e difesa dei confini. Farebbe bene Amadeus a ospitare sul palco del Festival di Sanremo le giuste rivendicazioni degli agricoltori”. Lo afferma il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Agricoltura della Lega.

Federica Brignone stasera ospite all’Ariston

Dalle piste da sci direttamente al palco dell’Ariston: in piena stagione agonistica, Federica Brignone ha detto sì all’invito di Amadeus anche per promuovere il suo sport in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e stasera sarà ospite d’eccezione della prima serata di Sanremo, prima sciatrice al festival. “All’inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l’occasione per vivere un’esperienza unica”, conferma l’atleta, terza nel ranking mondiale, che fa parte del gruppo sportivo militare dei carabinieri.

Trenta artisti per la prima serata, la metà per mercoledì e giovedì

Salgono tutti e 30 gli artisti in gara questa sera sul palco, per far ascoltare tutte le canzoni in gara. La seconda e la terza serata, invece, dovrebbero essere più brevi, con l’esibizione di 15 artisti sia mercoledì che giovedì. Ecco il programma delle prime tre serate

Le giurie e il televoto: ecco come votare

Saranno come sempre più giurie a determinare il vincitore del Festival: al televoto, dal pubblico da casa, e alla giuria della sala stampa, tv e web, quest’anno si aggiunge la giuria delle radio, che prende il posto della giuria demoscopica. Leggi di più

Gino Paoli: “Non più Festival della canzone, ma squallido spettacolo”

“No, non guardo Sanremo (…) Una volta era il Festival della canzone, non era neanche importante chi la cantasse, poi le case discografiche si sono accorte del potere rituale per l’Italia e adesso fanno il prodotto finito sperando che abbia una promozione. Da lì la tv si accorge che lo spettacolo di Sanremo funziona, arriva non solo in Italia ma anche fuori, e allora si appropria di Sanremo e lo fa diventare lo squallido spettacolo che è adesso”. Così Gino Paoli intervistato per il podcast Tintoria eccezionalmente da Genova davanti alla platea sold out del Teatro Sant’Agostino. Il cantautore si è soffermato anche sul Festival del 1967, quello tristemente celebre per la morte di Luigi Tenco. “Dalla era nella stanza di fianco, è stato uno dei primi che se n’è accorto, che ha sentito. E, dopo, aveva la canzone che si chiamava ‘Bisogna saper perdere’. Se c’ero io, a Sanremo si fermava tutto perché se in un’officina o in una fabbrica muore un operaio, si ferma tutto. Noi facevamo un mestiere e il mestiere va rispettato”.

Al Bano: “Ero pronto per gara, ma Amadeus ha cambiato idea”

“Non faccio polemica, ho solo spiegato che l’anno scorso ho presentato il brano nuovo ad Amadeus e lui mi ha detto di presentarmi come ospite d’onore e poi tornare l’anno successivo in gara e così ho fatto. E Amadeus quest’anno mi ha detto che non mi vedeva più a Sanremo. Ma Sanremo è soprattutto la gara. L’ospite d’onore ben venga, è simpatico, emozionante, ma non è la gara. Io sono un uomo da gara”. Lo ha detto Al Bano sull’esclusione dal Festival di Sanremo, a “The Breakfast Club” su Radio Capital.

Fine bonifica dopo allarme bomba, Villa Nobel torna accessibile

Si è conclusa la bonifica di Villa Nobel a Sanremo e le attività sono tornate alla normalità. È quanto apprende LaPresse in merito all’allarme bomba, rivelatosi poi un falso allarme, scattato ieri sera nella struttura mentre si stava svolgendo uno degli eventi collegati al Festival alla presenza di numerosi cantanti in gara e dei loro entourage. Dopo essere stata evacuata nella serata di ieri dalle forze dell’ordine, la villa oggi è tornata a completa disposizione delle radio Mediaset che ne hanno fatto il loro quartier generale per tutta la settimana legata all’evento canoro.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *