Mengoni, Giorgia, Mannino, Cuccarini e Fiorello: ecco i co-conduttori di Sanremo 2024 voluti da Amadeus

Pubblicità
Pubblicità

Tutti così diversi fra loro ma uniti da una grande passione per la musica, e tanto altro ancora. Ecco i co-conduttori scelti da Amadeus per questo Festival di Sanremo: si parte martedì 6 febbraio con Marco Mengoni, mercoledì 7 febbraio con Giorgia, nella terza serata, giovedì 8 febbraio Teresa Mannino. E poi ancora: la quarta serata, venerdì 9 febbraio c’è Lorella Cuccarini e nella serata finale, sabato 10 febbraio l’imprevedibile e amatissimo Fiorello.

Marco Mengoni

Tra i debutti più attesi sul palco dell’Ariston c’è quello del cantante Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione della kermesse canora e quest’anno voluto da Amadeus al suo fianco nel ruolo di co-conduttore della prima serata sanremese. Un’esperienza nuova ed emozionante per il cantautore di Ronciglione che proprio nei giorni scorsi ha annunciato il suo nuovo tour negli stadi, previsto per il 2025. Per Mengoni sarà la prima volta da conduttore a Sanremo dove, nella serata conclusiva della 63ª edizione del Festival ha ottenuto la vittoria con il brano L’essenziale, partecipando all’Eurovision Song Contest 2013. È poi tornato al Festival lo scorso anno con il brano Due vite, vincendo. Vittoria che l’ha portato di nuovo sul palco dell’Eurovison Song Contest qualificandosi al quarto posto.

Giorgia

La cantante Giogia Todrani, in arte Giorgia è una veterana dell’Ariston: proprio nel teatro della città ligure ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica, per poi vincere l’edizione del 1995 con Come Saprei. Oggi si ritrova in un ruolo nuovo, dopo essere tornata come concorrente a Sanremo nell’edizione 2023 in cui si è classificata al sesto posto con la canzone Parole dette male. Giorgia nella sua serata al fianco di Amadeus dovrebbe cantate il brano E poi, presentato a Sanremo nel 1994, che si classifica solo settimo ma sarà un grande successo discografico. Dal 1997 al 2001 è stata al cantautore Alex Baroni morto a Roma nell’aprile del 2002 a causa di un incidente. La cantante dal 2004 fa coppia con il ballerino, musicista e cantautore romano Emanuel Lo: i due hanno un figlio, Samuel.

Teresa Mannino

Anche Teresa Mannino fra le co-conduttrici del settantaquattresimo Festival. Autrice e attrice comica siciliana, classe 1970 sarà sul palco del teatro Ariston la terza serata del festival, giovedì 8 febbraio. Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, dopo aver studiato alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano di Milano prende parte a una serie di spettacoli teatrali, per poi diventare cabarettista nel locale Zelig di Milano e approdare in televisione e successivamente nel programma notturno Zelig Off. Nel 2009 ha presentato il Checco Zalone Show dal teatro Ariston di Sanremo. Nel 2010 si è esibita nei principali teatri italiani con il suo tour Terrybilmente Divagante. Tra il 2011 e il 2012 ha recitato nei film Ex – Amici come prima! e Buona giornata, diretti da Carlo Vanzina. Nel 2013 ha preso il timone di Zelig Circus con Michele Foresta, (il Mago Forest), poi ha partecipato allo spettacolo della Rai Altrimenti ci arrabbiamo. Successivamente ha condotto il docufilm su Andrea Camilleri e partecipato ad un episodio de Il Commissario Montalbano.

Lorella Cuccarini

Felice e sorpresa Lorella Cuccarini dopo l’annuncio di Amadeus che sarebbe stata lei la co-conduttrice nella serata dei duetti. “A volte, le notizie più belle arrivano quando meno te le aspetti – ha scritto su Instagram la più amata dagli italiani. Dopo la telefonata di Amadeus, ha aggiunto che: “le trattative tra loro sono durate pochissimo e che lei non poteva rinunciare al brivido di salire di nuovo sul palco dell’Ariston. Insieme, negli anni, abbiamo vissuto esperienze indimenticabili, sia in televisione che in teatro. Sono certa che questa avventura lo sarà di più. Sarà bellissimo”. Lorella Cuccarini l’anno scorso al Festival ha duettato insieme a Olly proponendo il remix de La notte vola, uno dei suoi più grandi successi. Ma non è l’unico Sanremo nella carriera di Lorella, che ha già vestito i panni di co-conduttrice insieme a Pippo Baudo nel 1993. Nel 1995 si è messa in gara partecipando come cantante con il brano Un altro amore no. mentre nel 2003 è stata membro della giuria di qualità. Attualmente è una delle docenti di Amici di Maria De Filippi.

Fiorello

Rosario Fiorello l’aveva detto e lo farà. Il conduttore di Viva Rai2! si riprenderà Amadeus dopo la conduzione di cinque festival di Sanremo (il primo del 2020 e il secondo, 2021 insieme a lui mentre il terzo ha partecipato solo come ospite della prima serata), e se lo porterà via la serata di sabato, quella conclusiva del Festival. Il primo festival condotto insieme grazie al successo ottenuto (con il 54,78% di media è stato il Festival più visto dal 1999 e il picco di ascolto della puntata finale è stato di 15.367.000 telespettatori) la coppia Fiorello-Amadeus riceverà il Premio Biagio Agnes 2020 per la categoria Premio costume e società. Dal 2022 conduce Viva Rai2! programma televisivo italiano di genere varietà, satirico e rotocalco, ideato e condotto da lui e arrivato alla seconda edizione con la partecipazione di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, in onda nella fascia mattutina di Rai 2 dal 5 dicembre 2022, ispirato ai precedenti programmi di Fiorello, Edicola Fiore (2011-2017), Viva RaiPlay! e Viva Asiago10! (2019). Per il Festival 2024 ci sarà un’edizione speciale da Sanremo di VivaRai2! con co-conduttrice Alessia Marcuzzi.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *