Espulsioni a tempo nel calcio, l’Ifab apre alla sperimentazione in Premier League

Pubblicità
Pubblicità

Il calcio è vicino all’introduzione delle espulsioni temporanee, i sin bin in stile rugby. L’International football association board (l’Ifab) ha approvato i test in Premier League, potenzialmente già dalla prossima stagione. Dovrebbero essere usate per falli tattici e proteste: si resterà fuori dal campo per 10 minuti. Mark Bullingham, direttore dell’Ifab, ha dichiarato: “È chiaramente necessario sviluppare un protocollo. L’area che stavamo esaminando era quella delle proteste. Abbiamo parlato anche di altri ambiti, in particolare dei falli tattici. Penso alla frustrazione dei tifosi quando guardano un contropiede che viene fermato così. Si resterà 10 minuti fuori dal campo”. Solo il capitano, in casi di proteste, avrebbe l’autorizzazione a poter parlare con l’arbitro. La misura dell’espulsione a tempo è già applicata nel calcio giovanile inglese. Il “sin bin” è dal 2001 uno dei pilastri del regolamento del rugby: un giocatore può essere allontanato dal terreno di gioco per 10 minuti in conseguenza di un fallo tecnico o di fallo reiterato. In quel frangente la squadra naturalmente gioca in 14 uomini.

Le altre misure allo studio

Nel corso del meeting annuale tenutosi a Londra e presieduto da Ian Maxwell, amministratore delegato della Federcalcio scozzese, l’International Board si è concentrato su altre misure. Sul fronte tecnologico, si è registrato l’esito positivo delle sperimentazioni a livello giovanile delle body cam per gli arbitri per scoraggiare comportamenti aggressivi.
I membri hanno concordato di continuare a sviluppare il fuorigioco semiautomatico per aiutare gli arbitri in campo ad accelerare il processo decisionale. L’incontro ha discusso anche le strategie per affrontare il tempo perso nelle partite, inclusa la limitazione del tempo di sei secondi per i portieri per il rinvio. Le proposte saranno prese in considerazione durante un nuovo meeting dell’Ifab a marzo e qualsiasi modifica approvata sarà incorporata nelle Regole del Gioco dal 1° luglio 2024.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *