Guerra Ucraina-Russia, le news di oggi. Kiev, “I russi usano munizioni al fosforo sul Donetsk”

Pubblicità
Pubblicità

Concluso a Granada il vertice informale dei leader dell’Ue. Orbán: “Tanti dubbi sull’adesione ucraina all’Unione Europea, è un Paese in guerra”. Missile russo colpisce Kharkiv, morto un bambino di 10 anni. La Duma discuterà lo stop al bando sugli esperimenti nucleari. Metsola:”Risorse Ue al limite, a rischio i fondi per Kiev”.

esi:include src=”http://webfragments.repubblica.it/webfragments/widgetservice/widget?category=/repubblica_r20&name=text_content&url=https://www.repubblica.it/utility/2022/09/08/news/include_per_diretta_ucraina-364722758″

Punti chiave

  • Kiev, ‘i russi usano munizioni al fosforo sul Donetsk’

Kiev, ‘i russi usano munizioni al fosforo sul Donetsk’

Le forze ucraine tornano a denunciare l’uso da parte delle truppe russe di munizioni al fosforo.
Secondo il capo ad interim dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Ihor Moroz, i russi hanno attaccato ieri con queste armi l’insediamento di Novoukrainka.
“In direzione di Volnovakha, i russi hanno sparato due volte contro Vuhledar e hanno colpito Novoukrainka con munizioni al fosforo”, ha scritto Moroz in un aggiornamento su Facebook riportato da Ukrinform. Già in passato le truppe di Kiev hanno più volte denunciato l’uso di queste armi da parte delle forze russe, in particolare nella battaglia per Bakhmut.

Novak: “Sostegno a Kiev ma popolo ungherese vuole pace”

“Abbiamo ribadito il nostro sostegno all’Ucraina e abbiamo ribadito che la Russia ha oltrepassato il Rubicone quando ha invaso l’Ucraina. La nostra forza è l’unità e dobbiamo continuare a essere uniti. L’Ungheria continua a sostenere l’Ucraina anche dal punto di vista umanitario. Apprezzo il fatto che sempre più leader parlino di una pace durevole ed equa. Noi dobbiamo combattere per questo, rappresentando anche gli interessi dei nostri popoli. …

Zelensky: “Lavoriamo coi nostri partner per la difesa aerea”

“Abbiamo discusso con il primo ministro Giorgia Meloni i contenuti del nuovo pacchetto di sicurezza per il nostro Paese. Grazie!” Lo ha dichiarato nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Stiamo lavorando con i nostri partner per rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina e il nostro sistema energetico” ha aggiunto il presidente ucraino, “questa settimana ha portato molte decisioni importanti da parte di Germania, Italia, …

Kiev: “Facciamo progressi nel settore di Bakhmut”

L’esercito ucraino sta facendo progressi nel settore di Bakhmut, sul fronte orientale del Donetsk, mentre respinge i tentativi di riconquistare le posizioni precedentemente perse. Lo ha dichiarato Ilya Yevlash, capo del servizio stampa del Gruppo orientale, citato da Unian. “In particolare, il nemico sta cercando di prendere d’assalto Klishchiyivka e Andriivka, ma senza successo”, ha spiegato Yevlash, due importanti villaggi riconquistati dall’U…

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *