Cina, Meloni: “Via della Seta non ha dato risultati, Conte spieghi”

Pubblicità
Pubblicità

“Conte ci dovrebbe spiegare perché noi siamo l’unica nazione ad aver aderito alla Via della Seta, ma non siamo la nazione che ha gli scambi maggiori con la Cina. Io penso che si debbano mantenere e migliorare rapporti economici e commerciali con la Cina, ma che lo strumento della Via della Seta non abbia dato i risultati che erano attesi”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, parlando a margine della visita ad Artigiano in Fiera a Milano.

L’Italia è stata il primo Paese del G7 e il primo Paese fondatore dell’Unione europea ad aderire al piano cinese per rimodellare l’economia globale lanciato nel 2013 da Xi Jinping, del quale giusto un paio di mesi fa ha celebrato il decennale. Fu proprio l’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte a firmare l’intesa nel 2019. Ieri il governo Meloni ha inviato l’atto ufficiale di disdetta all’ambasciata di Pechino. Ora l’Italia è il primo Paese al mondo – in assoluto – ad uscire dalla Via della Seta.

“Centrodestra in Ue con lo stesso perimetro”

“La dinamica delle elezioni europee è molto più complessa: si può far parte di famiglie politiche europee differenti e governare molto bene in Italia e, dico di più, provare a governare insieme con un’Europa diversa dopo le prossime elezioni europee”, ha aggiunto Meloni nel punto stampa, spiegando che ol centrodestra dovrebbe stare in Europa “con il perimetro che già conosciamo in Italia”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *