Stromboli, frana sulla vecchia sciara. Gommone sfugge alla pietre che rotolano a mare

Pubblicità
Pubblicità

Il gommone di turisti che facevano il bagno a pochi metri dalla riva se l’è vista brutta. Da bordo, allertati da un rumore improvviso, hanno fatto appena in tempo a vedere la polvere bianca alzata sulla scia nera della vecchia sciara da un’imprevedibile frana e sono riusciti ad allontanarsi scampando alla pioggia di pietre che pochi istanti dopo è rotolata in acqua.

Evento inedito quello avvenuto questa mattina poco dopo mezzogiorno sul costone dello Sciarato, in località Lazzaro, tra Ginostra e Stromboli e documentato dall’ex delegato comunale Gianluca Giuffrè che ha poi postato il video su Facebook.

[embedded content]

Una zona pericolosa quella della sciara storica di Stromboli, dal lato diametralmente opposto alla grande sciara su cui quotidianamente il vulcano proietta materiale piroclastico e che è monitorata da centraline di allerta legate a sirene che avvertono la popolazione in caso di eruzione particolarmente importante o di rischio tsunami.

Nella vecchia sciara storica non si verificano eventi da moltissimi anni e, seppure pericolosa, la zona di San Lazzaro è abitualmente percorsa da barche e gommone che si avvicinano a pochi metri dal costone con i turisti e i vacanzieri che fanno il bagno proprio sotto la vecchia sciara.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *