Ritrovato in Francia ragazzino inglese scomparso in Spagna sei anni fa

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA – Alex Batty, ragazzino inglese che all’epoca aveva 11 anni, era scomparso nel 2017 nei pressi di Malaga, in Spagna, durante una vacanza con la madre e il nonno. Ora, sei anni dopo, è riapparso da solo in una stazione di polizia di Tolosa. Gli inquirenti francesi sono sicuri: si tratta proprio di lui.

Alex Batty, di Oldham in Inghilterra, sarebbe fuggito da una “comune” nei pressi dei Pirenei francesi, vicino a Perpignan, dove sarebbe stato costretto a vivere in una “comunità spirituale”, probabilmente dalla madre Melanie (che oggi dovrebbe avere 43 anni) e dal nonno David (64), anch’essi scomparsi. Il ragazzino, oggi 17enne e che parla solo l’inglese, sarebbe dunque scappato, percorrendo a piedi decine di chilometri, per giorni. Fino a quando non lo ha notato un camionista francese, che gli ha dato un passaggio fino alla prima stazione di polizia a Revel, vicino a Tolosa.

Il pensiero ovviamente corre a un’altra vicenda che ha sconvolto gli inglesi, quella di Maddie McCann purtroppo tuttora irreperibile. Ma il caso Batty è diverso. Perché Alex potrebbe esser stato rapito dalla sua stessa madre, oltre che dal nonno, come ha denunciato la nonna nonché tutrice ufficiale, Susan Caruana. La quale, negli anni, ha più volte ribadito la tentazione del suo ex marito e di Melanie di far crescere il nipote in “un ambiente alternativo, in una comune spirituale”.

Secondo Susan, la mamma di Alex non si fidava dell’istruzione tradizionale. Mentre il nonno, prima della scomparsa, postava su Facebook numerose teorie complottiste, tra le altre cose sulla “pericolosità della scuola tradizionale” e sullo “Stato britannico che rapisce abitualmente bambini”. Per questo, il 30 settembre 2017, sarebbero volati con il bambino dall’Inghilterra a Malaga, dove hanno lasciato le ultime tracce l’8 ottobre di quell’anno. Di lì, sono partite ricerche e speculazioni incessanti, senza alcun esito. Fino a oggi. Quando Alex, esausto dopo giorni di cammino, si è presentato in una stazione di polizia francese.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *