In volo solo in business: crescono le compagnie senza classe economy

Pubblicità
Pubblicità

ROMA – Piacerà alle coppie in viaggio di nozze, a chi si vuole fare un super regalo ma anche semplicemente a chi ama (e se lo può permettere) viaggiare comodo. Si tratta della nuova tendenza di creare compagnie aeree con la sola classe business. Una sorta di low cost al contrario. E’ da pochi giorni disponibile la possibilità di prenotare un volo dall’Italia per le Maldive con la compagnia Beond. Segni particolari? Poltrone che diventano letti e pasti gourmet. Insomma, “Piccoli momenti di trascurabile felicità” per citare Francesco Piccolo (che nel suo libro omonimo racconta proprio l’esperienza di un primo viaggio in business class) invece del solito mal di collo e ginocchia dopo una decina di ore schiacciati tra due sedili.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Boom dei voli privati: il 2021 cresce anche sul 2019. Esplode il “bleisure”: un po’ business e un po’ vacanze]]

Volo business per le Maldive dal 2024

Abbiamo simulato la prenotazione per la tratta Milano Malè che sarà però disponibile solo dal primo luglio 2024 (la Beond ha già voli operativi da Riyadh, Monaco, Zurigo e Bangkok per Malè). Partendo mercoledì 3 luglio alle 23,10, e con rientro il 13 dello stesso mese alle 13,15, ci sono tre opzioni disponibili: Delizia a 2700 dollari, Beatitudine a 3 mila dollari e Opulenza a 3.340 dollari. Il concetto è sempre lo stesso: il sito parla di “gustose specialità internazionali, regionali o locali che soddisfano le vostre voglie e stimolano le vostre papille gustative”, una varietà di film pari a un festival del cinema e tutti i possibili gadget per godersi la traversata. La differenza di prezzo è data da eventuali servizi extra come la macchina con autista che ti viene a prendere a casa e tariffe più o meno flessibili in caso di rinuncia o cambio data.

Un aereo della Beond airlines

Il direttore commerciale di Beond, Sascha Feuerherd, ha spiegato così la nuova destinazione: “C’è una forte domanda da Milano e Dubai alle Maldive per il servizio premium offerto da Beond. Siamo lieti di annunciare queste due nuove rotte e siamo grati ai nostri partner aeroportuali di Milano e Dubai per il loro supporto. Il lancio del servizio dall’Europa inizierà con un aeromobile Airbus A319 con 44 configurazioni lay-flat all’avanguardia e un’esperienza di bordo premium”.

Volare 5 stelle a New York

La poltrona reclinabile di La Compagnie

Nata dall’intuizione di Frantz Yvelin, ex pilota e imprenditore francese, e Peter Luethi, professionista statunitense dell’aviazione indipendente, è nata invece La Compagnie. Si tratta di una compagnia francese che mette in collegamento varie città europee con New York sempre con il concetto del viaggio a 5 stelle. La cabina, spiega il sito dell’azienda, si articola in 76 posti tutti completamente reclinabili. Anche in questo caso ecco la simulazione: partendo il 22 gennaio da Milano ci sono tre tariffe disponibili: promo a 1180 dollari, smart a 1300 e flex a 1900. Il ritorno è a cifre analoghe. La tariffa più conveniente tra andata e ritorno è di 2400 dollari. Spulciando su Trip Advisor ci sono giudizi misti . Si va da “Una business a tutti gli effetti. Sedili che diventano letto. Si mangia molto bene e il personale è molto gentile. Io la consiglio assolutamente. Tutto perfetto!” a una sonora bocciatura: “Provata per la prima volta su MXP/EWK e ritorno. Andata tutto ok, l’idea di una business cheap non è male, pur con i suoi limiti (bagno piccolissimo e sempre occupato, cibo pessimo). La mattina del rientro ricevo una mail di cancellazione del volo, ho dovuto mettere altri soldi per non restare a New York”.

Chi ci ripensa e mette l’economy

Nel frattempo BermudAir, una nuova compagnia aerea che ha decollato per la prima volta in agosto, anche questa con cabine di sola classe business, ha accantonato i suoi piani esclusivi a poche settimane dal primo volo. L’ad Adam Scott parlando della sua compagnia creata per “viaggiatori d’affari e turisti premium“, ha annunciato che ci sarà un’opzione più economica per alcuni passeggeri e si passerà a un modello di cabina “doppia classe”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *