Raccolta News di Economia e Finanza aggiornate in tempo reale

Dopo Socrate, Giorgio La Pira, Paolo Veronese, Tina Anselmi, Francesco Borromini, Don Lorenzo Milani, Piero Calamandrei, Hannah Arendt, Papa Francesco e Danilo Dolci, Tomaso Montanari torna con la seconda stagione di “Eretici”, realizzata da Loft Produzioni in esclusiva per la piattaforma Loft (www.iloft.it e app Loft) con la collaborazione di Matteo Billi, Nanni Delbecchi e Simone Rota. Il 17 luglio scorso, in occasione della sua morte, è stata anticipata la pubblicazione del ritratto dello scrittore Andrea Camilleri, disponibile integralmente e gratuitamente su sito e app Loft. Simone Weil è la protagonista della settima puntata e fa seguito al racconto sullo scrittore siciliano, su George Orwell, Caterina da Siena, Michelangelo Merisi da Caravaggio, Rosa Luxemburg e Francesco Romiti. “Nonostante non sia riconosciuta dai filosofi accademici, penso che Simone Weil sia stata davvero il vertice del pensiero filosofico del Novecento europeo. Una filosofia antisistematica che aveva al centro un amore profondissimo per la verità, un bisogno radicale, onesto, trasparente di verità – spiega lo storico dell’arte – Cercare la verità, per Simone Weil, era soprattutto un impegno di attenzione che si fa cura, ascolto, compassione nel senso di ‘patire con’”. Nel 1934, nonostante provenisse dagli ottimi studi presso l’École normale supérieure di Parigi, assume l’impiego di fresatrice in uno stabilimento della Renault: è la prima di molte esperienza da operaia, non come vezzo ma come esperienza reale di vita. Nel ’36 la ritroviamo in Spagna, impegnata contro la dittatura franchista, mentre pochi anni dopo chiese ma non ottenne il permesso di essere paracadutata nelle zone di guerra per combattere il nazismo.

“Eretici” (10 episodi X 16 minuti) è un programma originale realizzato da Loft Produzioni in esclusiva per la piattaforma Loft (www.iloft.it e app Loft). Dopo Andrea Camilleri, George Orwell, Caterina da Siena, Caravaggio, Rosa Luxemburg, Francesco Romiti e Simone Weil, Tomaso Montanari ci parlerà di Carlo Levi, Lorenza Carlassare e Anita Garibaldi.

L’articolo Eretici, Tomaso Montanari racconta Simone Weil: “Il vertice del pensiero filosofico del Novecento europeo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

tovato su: Il Fatto Quotidiano

Notizie del italia, economia, notizie italia

Quotidiani

Il Denaro, Il Fatto Quotidiano, Libero Quotidiano

Rispondi

Archivi