F1, Verstappen vince la gara sprint nel Gp degli Usa davanti a Hamilton e Leclerc

Pubblicità
Pubblicità

Cowboy Max. Potrebbe guidare la Red Bull pure con gli stivaloni texani, niente intralcia Verstappen. Nel saliscendi sconnesso di Austin, l’olandese cavalca la Red Bull come un pistolero spietato. Il successo nella gara sprint davanti alla Mercedes di Hamilton e alla Ferrari di Leclerc sembra l’anteprima della gara (alle 21 di domenica). Partito dalla (mini) pole conquistata dopo un testacoda, Verstappen resiste all’attacco del monegasco della rossa al via, poi lascia che Hamilton, avendo superato Charles, lo stuzzichi per qualche giro. Poi, prende il volo.

Terza race su cinque per il pilota della Red Bull

Per Max è la terza sprint race vinta su 5 finora disputate quest’anno. Nel fine settimana dove è apparso insolitamente falloso: nelle qualifiche di venerdì ha commesso un errore che gli è costata la pole. In gara partirà 6°. Ma gli ostacoli davanti, a cominciare dalla Ferrari che partirà in pole, sembrano tutt’altro che un problema per lui: “Renderà la gara interessante, speriamo di poterci divertire con qualche sorpasso in pista. Ovviamente voglio vincere”. Sarebbe il 50° successo in carriera e il 15° quest’anno, per lui che è già campione del mondo da due settimane.

Il duello con Leclerc

Non è sazio e cerca qualcuno che lo intrattenga: “Il duello al primo giro con Leclerc? Al limite, ma c’era tanto spazio verso curva 1. Dopo ho potuto fare la mia gara sul passo. Mi sono divertito alla fine spingendo un po’ di più. Difficoltà? Per qualche giro ho avuto Hamilton sotto il secondo, quindi ho dovuto un po’ controllare nelle zone di frenata. Poi ho impostato il mio ritmo, il passo della macchina era molto buono”.

E lo sanno tutti che ci sarà da lottare in gara per tenerlo dietro. Finché si potrà. Leclerc ci proverà come ha provato a prenderlo alla prima curva della sprint: “Attaccare Max? C’era la possibilità e lo spazio, dovevo provare. Lui ovviamente si è difeso al limite e ho perso una posizione da Lewis. Loro sono più forti di noi sul passo gara, dobbiamo lavorare per capire cosa possiamo fare meglio in gara. Abbiamo parecchi dati da analizzare, due strategie diverse con le due vetture”.

Fa riferimento al fatto che il suo compagno, Carlos Sainz, è stato l’unico a montare gomme diverse dagli altri chiudendo 6° come al via. “Speriamo di poter sfruttare questo vantaggio e di poter vincere”. Per Charles sarebbe il primo successo dell’anno. Difficile da raggiungere: la Ferrari non sembra avere il passo sufficiente, anche rispetto alla Mercedes contro cui combatte per il 2° posto Costruttori.

Hamilton si avvicina a Max

Hamilton, il più vincente ad Austin, si avvicina all’alieno Max. In gara partirà 3°: “Bella sprint, ho fatto una battaglia con Charles dopo la partenza e poi all’inizio ho cercato di avvicinarmi a Max. Il passo della Red Bull però al momento è incontrastabile. Sono contento però che ci siamo avvicinati un po’. Avere dietro Max nel gp potrà aiutarci, ma credo che ce lo ritroveremo alle costole piuttosto presto”.

La sfida della Ferrari

Lo sanno tutti. Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur: “Per tenere dietro Vesrtappen, dovremo migliorare sul passo. Le gomme soft per Sainz? Per capire come avrebbe reagito la macchina. Non sono soddisfatto della sprint, avremmo potuto fare un lavoro migliore, ma almeno abbiamo a disposizione i dati con due mescole diverse. La gara sarà una bella sfida. Per vincere bisognerà avere un passo migliore rispetto a oggi e tenere dietro Verstappen. La posizione in gara sarà importante perché abbiamo una buona velocità di punta. Sappiamo di avere questo fattore favorevole”. Abbastanza per fermare il cowboy Max?

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *