Israele – Hamas, le news di oggi. Attaccate postazioni Hezbollah dopo lancio razzi. Il re di Giordania: “Con violazioni di Israele la regione può esplodere”

Pubblicità
Pubblicità

L’IDF, le Forze di Difesa Israeliane, hanno riferito che diversi razzi sono stati lanciati dal territorio libanese verso Israele nella tarda serata di lunedì, uno di questi è stato intercettato dal sistema di difesa missilistico israeliano mentre gli altri missili sono caduti tutti in aree aperte. E’ quanto riporta il quotidiano israeliano Haaretz. Sempre l’IDF ha riferito che Israele ha attaccato le infrastrutture terroristiche di Hezbollah nel sud del Libano in risposta al lancio di razzi contro Israele.

Re Abdallah, con violazioni Israele regione può esplodere

Il re di Giordania Abdullah ha avvertito che qualsiasi scenario che includa la rioccupazione di parti di Gaza da parte di Israele peggiorerà la crisi e che le continue “violazioni” israeliane in Cisgiordania e Gerusalemme potrebbero “spingere la regione verso un’esplosione”. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale Petra citata dal Guardian. “Una soluzione militare o di sicurezza” non avrà successo, ha aggiunto il re, sottolineando che il conflitto ha avuto origine nell’occupazione e nella privazione dei diritti del popolo palestinese.

Israele, approvata norma di modifica legge antiterrorismo

Il Parlamento israeliano (Knesset) ha approvato una legge che consente al ministro della Difesa di classificare individui o organizzazioni non israeliane come agenti terroristici, senza che siano stati precedentemente classificati da un agente straniero. Finora, il ministro della Difesa israeliano, carica attualmente ricoperta da Yoav Gallant, non aveva alcuna autorità indipendente per dichiarare individui o organizzazioni come terroristi.
Inoltre, i non israeliani potevano essere considerati terroristi solo se la designazione era stata fatta da un’entità internazionale qualificata. La nuova legge, approvata dalla Knesset e che modifica la legge antiterrorismo esistente in Israele, amplia anche la definizione di terrorismo includendo le persone che partecipano attivamente al finanziamento o all’equipaggiamento di un’organizzazione considerata terroristica, anche se non sono membri ufficiali di tale organizzazione.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *