Casa Bianca 2024, finalmente Biden sorride: un sondaggio lo dà davanti a Trump, grazie alle donne

Pubblicità
Pubblicità

NEW YORK – Dopo mesi di sondaggi terrificanti, Joe Biden può sorridere: secondo il rilevamento di Quinnipiac University il presidente degli Stati Uniti è avanti di sei punti su Donald Trump, 50 a 44 per cento, tra gli americani registrati nelle liste elettorali. Rispetto a dicembre il vantaggio si è allargato: nello stesso tipo di sondaggio, due mesi fa Biden era avanti di un punto, 47 a 46.

Il voto delle donne

Ma a spaventare il tycoon è un dato scorporato: quello del voto delle donne. Qui il presidente registra un vantaggio di ventidue punti, 58 a 36. A dicembre il sostegno delle donne americane a Biden era al 53 per cento, quello al tycoon ancorato al 41 per cento. La forbice si è allargata di dieci punti.
Il rilevamento dell’università privata del Connecticut, che il sito specializzato in sondaggi Fivethirtyeight mette tra i cinque più affidabili, arriva pochi giorni dopo il processo civile in cui Trump è stato condannato al pagamento di 83,3 milioni di dollari come risarcimento per aver diffamato Jean Carroll, la scrittrice che lo aveva accusato di averla violentata negli anni ’90. Quella sentenza potrebbe aver influito sull’elettorato femminile. “Le statistiche per genere – ha spiegato l’analista di Quinnipiac Tim Malloy – ci raccontano una storia da tenere d’occhio, perché ha portato al vantaggio di Biden dopo mesi di testa a testa” registrati dall’Università del Connecticut ma che, in gran parte di quelli di altri sondaggisti, premiavano il tycoon.

I precedenti sondaggi

Da YouGov a Reuters, dal New York Times/Siena College a Morning Consult, Trump è risultato sempre avanti, con un margine che, fino a metà gennaio, andava da uno a sei punti. I democratici erano disperati, ogni giorno spuntava una candidatura alternativa, compresa la suggestione Michelle Obama. Biden aveva provato a spegnere il fuoco, definendo i risultati non attendibili. Ma qualcosa potrebbe essere cambiato. Con l’inflazione scesa in modo verticale e la fiducia dei consumatori tornata a crescere, i sondaggi cominciano a mostrare segnali diversi. Mentre Trump era avanti da 1 a 5 punti nel rilevamento Emerson College del 29 gennaio, quello di The Economist, presentato il 30 gennaio, ha assegnato a Biden un vantaggio di un punto, 43 a 42, YouGov cinque (40-35).

Con Quinnipiac è entrato in modo deciso il fattore femminile e proprio nel momento in cui la sfidante del tycoon alle primarie Repubblicane, l’ex ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite Nikki Haley, sta attaccando Trump, provando a demolirne la figura presso gli elettori moderati del partito e gli indipendenti. E tra questi ultimi c’è anche quella fetta di elettorato che in un ipotetico duello a due al momento preferisce Biden. Il tycoon stavolta non ha pubblicato il sondaggio su Truth, ma non lo ha neanche smontato, definendolo falso o manipolato. Almeno per ora.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *