Morto Denny Laine, fondò i Wings con Paul McCartney

Pubblicità
Pubblicità

Il chitarrista e cantante britannico Denny Laine, che fece parte del gruppo dei Wings con Paul McCartney e sua moglie Linda tra il 1971 e il 1981 è morto a Naples, in Florida, all’età di 79 anni dopo una lunga malattia. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Elizabeth Mel, sposata lo scorso luglio, con un post pubblicato sui social media dalla moglie.

Paul McCartney ricorda John Lennon nel giorno del suo compleanno

Nato Brian Frederick Hines il 29 ottobre 1944 a Birmingham, la stessa città musicalmente fertile delle Midlands britanniche che ha generato gruppi come i Move e l’Electric Light Orchestra (il cui batterista Bev Bevan era stato membro della sua band Denny Laine and the Diplomats), Laine era appena uscito dall’adolescenza quando si unì a un nuovo gruppo locale guidato da Ray Thomas e Mike Pinder.

Con loro nel 1965 dette vita alla band The Moody Blues, di cui fu chitarrista e primo cantante. Ha poi inciso due album con i Ginger Baker’s Air Force, entrambi nel 1970. Nel 1971 fondò i Wings (conosciuti anche come Paul McCartney & Wings) insieme all’ex Beatles Paul e Linda McCartney. Con lo stesso Paul McCartney ha firmato il singolo di maggior successo della band: Mull of Kintyre (1977). Laine ha partecipato a tutti e sette gli album in studio del gruppo, che hanno raggiunto tutti la top 10 americana e quattro dei quali (Red Rose Speedway, Band on the Run, Venus and Mars e Wings at the Speed of Sound) hanno raggiunto consecutivamente il n. 1 nel periodo 1973-76.

MUSICA

È morto Ray Thomas, addio alla voce dei Moody Blues

Durante il decennio degli Wings Laine ha pubblicato anche tre album a proprio nome; dopo che il gruppo si era sciolto, ha proseguito la carriera come solista. Con McCartney è presente negli album Tug of War (1982) e Pipes of Peace (1983).

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *